Photoshop: come creare l'effetto timbro
Introduzione
Quella del fotoritocco è una tendenza che si sta facendo sempre più strada per quanto riguarda il mondo social. Pubblicare foto esteticamente perfette è ormai un'esigenza piuttosto diffusa, soprattutto tra i più giovani. A tal proposito, le modifiche sulle foto si progettano ed applicano grazie all'impiego di un editor di grafica. Tra i più gettonati troviamo il celebre Adobe Photoshop. Grazie ad esso possiamo infatti lavorare sulle nostre immagini e aggiungere svariati effetti. Ci è possibile persino eliminare qualche elemento di disturbo all'interno dello scatto per perfezionarlo. Questo pratico programma è ricco di funzioni, ciascuna delle quali si specializza su una particolare lavorazione. I grafici alle prime armi e quelli più espertipossono quindi usufruire di una vasta gamma di strumenti per ottenere risultati professionali e di grande effetto. Qui di seguito vedremo dettagliatamente come creare l'effetto timbro con Photoshop. La procedura è tutt'altro che difficoltosa, purché seguiamo con molta attenzione tutte le indicazioni fornite nel presente tutorial.
Occorrente
- Adobe Photoshop CC
- Connessione a Internet
- PC
- Conoscenza base sul fotoritocco
Avviare Photoshop
Qualora non disponessimo ancora di Photoshop, potremo scaricarlo da Internet. Colleghiamoci al sito www.adobe.com/it/products/photoshop.html e otterremo una versione di prova di Photoshop CC, contenuto nella suite Adobe Creative Cloud. La versione trial è completamente gratuita, ma ha una durata di soli 30 giorni. Allo scadere del mese di prova, avremo modo di scegliere tra due soluzioni. La prima consiste nell'acquistare la versione completa, mentre la seconda comporta l'interruzione dell'utilizzo del software da parte dell'utente. Se Abbiamo già il programma installato nel PC, avviamolo semplicemente con un doppio click del mouse sull'apposita icona. A questo punto verrà inizializzata la schermata principale di Photoshop. Vediamo ora come bisogna procedere per creare l'effetto timbro. Partiremo dalle prime impostazioni che compaiono all'avvio dell'editor.
Creare una scritta
Dopo aver aperto la schermata principale di Photoshop, potremo iniziare il nostro lavoro. Per prima cosa facciamo click sulla voce "File" e scegliamo la voce "Nuovo". Andiamo ad impostare una risoluzione adatta per il nostro lavoro. Se intendiamo stampare la foto, allora scegliamo una risoluzione di 300 dpi. Se invece il nostro progetto finirà nel Web, allora la risoluzione perfetta corrisponde a 72 dpi. Passiamo ora alla selezione di un colore, con il quale realizzeremo la scritta su cui applicare poi l'effetto timbro. Per scrivere un testo, scegliamo lo strumento "T" dalla barra a sinistra. Scegliamo un font che ci aggrada e scriviamo il nostro lettering. Per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri, è preferibile optare per una misura abbastanza grande. La scritta deve esere ben leggibile anche dopo l'applicazione dell'effetto timbro. Andiamo ora a creare un nuovo livello di lavoro aprendo il menù "Livello". Scorrendo su "Nuovo", selezioneremo la voce "Livello". Per comodità potremmo rinominarlo con la dicitura "Bordo".
Applicare l'effetto sul testo
Arrivati a questo punto, dobbiamo occuparci dell'effetto timbro. A tal proposito, ci serviremo dello strumento "Selezione rettangolare". Attiviamolo cliccando sul rettangolino tratteggiato che si trova nella barra degli strumenti, sempre sulla sinistra. Andiamo dunque a creare una selezione attorno al nostro testo. Apriamo il menù "Modifica" e poi scegliamo l'opzione "Traccia". Da qui, impostiamo un'ampiezza di 3px e confermiamo la nostra scelta con il tasto "Ok". Osserviamo attentamente la nostra scritta. Dovremmo notare un rettangolo chiuso dello stesso colore del testo. Se vediamo una cosa del genere, uniamo i livelli del testo e del bordo. Selezioniamo entrambi dall'area dei livelli, che si trova nel riquadro in basso a destra. Se preferiamo effettuare una selezione rapida, usiamo la combinazione di tasti "CTRL+E". Ed ecco che avremo applicato un effetto timbro al nostro testo con Photoshop in poche semplici mosse. Al termine del nostro lavoro, non dimentichiamo di salvare il file. Portiamoci su "File" e selezioniamo il comando "Salva con nome". Scegliamo un formato jpeg, quindi clicchiamo su "Salva".
Guarda il video

Consigli
- Salvare sempre il file per non perdere i progressi fatti.
- Usare font e dimensioni leggibili per vedere bene l'effetto timbro sulla scritta.