Photoshop: come realizzare un effetto dipinto
Introduzione
Photoshop è un programma di grafica creativa che permette di realizzare le più svariate creazioni con le proprie immagini. In questo caso, sarà necessario padroneggiare alcuni semplici strumenti e fare molto pratica. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come realizzare un effetto dipinto su una foto, in modo da renderla simile ad un quadro.
Occorrente
- PC
- Programma Photoshop
- Immagine da modificare
Modificare i filtri della foto
Per prima cosa, iniziate a lavorare sui filtri della foto. Recatevi quindi sul menù "Filtro" ed aprite la galleria "Filtri" attraverso la quale potrete vedere, in anteprima, i filtri disponibili ed il modo in cui incideranno sull'immagine. Selezionate la cartella dei filtri artistici in cui sono raccolti gli effetti che avvicineranno la vostra fotografia all'immagine di un dipinto. Provatene diversi e modificate i vari parametri, in modo da verificare che soddisfi le vostre necessità. In caso contrario, seguite questi semplici passaggi.
Saturare i colori dell'immagine
Aprite, all'interno di Photoshop, l?immagine che avrete deciso di modificare dopodiché, cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sull'immagine, sbloccate il livello. Assicuratevi che la vostra immagine sia già stata regolata come esposizione e contrasto in base alle vostre necessità. L?unico consiglio è quello di saturare un po? i vostri colori, in modo che l?effetto che andrete a creare risulti il più realistico possibile. Oltre a ciò, sarà necessario trasformarla in un oggetto avanzato, cliccando con il tasto destro del mouse sull'immagine e selezionando "Converti in oggetto avanzato".
Impostare il filtro "Dipinto ad olio"
Successivamente, selezionate il filtro "Contorni poster", impostando questi parametri: 5 di spessore contorno, 4 di intensità contorno e 2 di fattore. Fatto ciò, cliccate due volte sul filtro nella palette e selezionate, come opzione di regolazione, quella di "Luce soffusa". Adesso, tornate al menù "Filtri" e selezionate "Dipinto ad olio", impostando al massimo tutti i parametri del pennello. In questo modo, avrete già ottenuto l?effetto di un dipinto che potrete migliorare, a livello di colore, in base alle vostre necessità. In questo caso, vi consiglio di aumentare la vividezza, recandovi sui livelli di regolazione e selezionando, appunto, "Vividezza". Infine, sempre dai livelli di regolazione, potrete modificare anche i colori, andando su "Bilanciamento colore". L'unico limite nel trasformare la vostra foto in un dipinto, sarà solo quello della vostra fantasia. Sperimentate ed utilizzate quanti più filtri possibili!
Guarda il video
