Photoshop: rendere una foto antica
Introduzione
Photoshop è uno dei software di fotoritocco e disegno digitale più utilizzato di sempre. Utilizzato da neofiti ma anche da grandi artisti digitali, Photoshop è un must have per chi si diletta nel disegno o nella modifica di immagini. Ci vogliono anni di esperienza per saper padroneggiare al meglio ogni singolo aspetto di questo programma. Ma oggi non andremo a parlare di ognuna delle funzionalità offerta dal programma. Attraverso l'uso di Photoshop è possibile modificare una foto in moltissimi modi. Infatti si possono aggiungere effetti particolari oppure cambiare la colorazione dell'immagine stessa. Detto questo, andiamo a scoprire come rendere una foto antica con Photoshop.
Occorrente
- PC
- Photoshop
Creare un nuovo livello
La prima cosa da fare è quella di accendere il pc e aprire Photoshop. A questo punto selezionare la foto alla quale applicare l'effetto desiderato. Attivate la finestra dei livelli, createne uno nuovo cliccando sull'apposita icona. Proseguite assicuratevi che i colori di primo piano e sfondo siano rispettivamente il nero e il bianco. Questi toni, infatti, daranno un effetto antico alla foto.
Applicare il filtro Nuvole
A questo punto proseguite con il prossimo accertandovi che il nuovo livello venga selezionato. Quindi aggiungete un filtro di rendering alla vostra immagine, quello denominato nuvole. Per applicarlo, selezionare il menù Filtri. A questo punto scorrere fino alla voce Rendering e attendere che si apra il menù a tendina corrispondente. Dunque selezionare la voce Nuvole ed inserire il filtro con i valori desiderati.
Modificare il metodo di fusione
Una volta aperto il filtro, dovete modificare il metodo di fusione da normale a luce vivida. Quindi aprire il livello di regolazione bianco e nero. Qui troverete due opzioni possibili. La prima è quella di cambiare con i cursori la tonalità della foto. Mentre la seconda è quella di spuntare il pulsante tinta ed applicarne una. La classica seppia, azzurrina o giallina sono quelle che si avvicinano maggiormente alle colorazioni delle foto con effetto antico. In questa fase potrete sbizzarrirvi a trovare la combinazione di tonalità e tinta che più vi aggrada. Fatto ciò possiamo proseguire con il nostro lavoro di fotoritocco.
Usare il filtro di sfocatura
Come ultimo passo, cliccando con il tasto destro sul livello "rendering-nuvole" si aprirà il menù a tendina e selezionate ?Converti in oggetto avanzato?. Questo è fondamentale per poi applicare l?ultimo filtro ?Sfocatura-controllo sfocatura?. Dal menù del controllo sfocatura è possibile regolarne appunto il livello e renderla più attenuata. In questo modo l'immagine risulta maggiormente omogenea e più gradevole alla vista. La vostra foto ora ha quel tocco di antico che la rende magica e perché no anche un po? misteriosa. Appresi questi semplici passaggi applicateli a tutte le foto che desiderate per creare magari un album a tema.
Guarda il video
Consigli
- Assicurarsi che i colori dello sfondo siano esclusivamente in bianco e nero