Realizzare una web radio gratuita con Spreaker
Introduzione
Internet permette di realizzare molte iniziative, tra cui anche la creazione di una web radio in forma gratuita grazie a Spreaker. Essa è una piattaforma ideata nel 2009 per consentire a tutti gli utenti di poter realizzare il proprio show radiofonico. Con Spreaker è possibile personalizzare la propria web radio senza scaricare alcun programma, condividendo file audio nel live oppure in podcast. In questa guida vediamo come fare.
Registrazione
Dopo esserci collegati al sito ufficiale di Spreaker avremo l'opportunità di scegliere tra l'effettuare il login tramite Facebook oppure registrarci senza utilizzare quest'ultimo. Creiamo il nostro account specificando username, email e password, e, dopo aver confermato la nostra registrazione tramite il link che riceveremo all'indirizzo di posta indicato, saremo finalmente pronti a utilizzarlo.
Creazione del programma radiofonico
Nella pagina principale troveremo un pulsante in alto a sinistra chiamato "Crea", dove bisognerà inserire delle informazioni volte a descrivere il nostro show radiofonico. Ci sarà quindi richiesto di specificare per esso un nome, di descriverlo, di impostare la lingua di trasmissione e infine la categoria in cui può essere annoverato, avendo la possibilità di scegliere tra quelle proposte in un menù a tendina, completo anche di eventuali sottocategorie.
Selezione del tipo di programma radiofonico
Completati questi brevi passaggi, dovremo scegliere il tipo di programma radiofonico che intendiamo realizzare tra diretta, che consente appunto di registrare uno show in diretta ascoltabile subito dagli utenti, oppure podcast, che consente di renderlo disponibile al pubblico in un secondo momento. Affinché la registrazione del programma radiofonico sia possibile, è necessario disporre di un microfono collegato al personal computer e autorizzarlo a interagire con la piattaforma cliccando su "Settings" e poi su "Consenti". Dopo queste semplici impostazioni siamo finalmente pronti a creare il nostro programma. Clicchiamo quindi su "Recorder" e mettiamoci al lavoro! Nello show radiofonico è possibile inserire anche brani musicali, messi a disposizione dal sito stesso e usufruibili cliccando su "Add" in alto a destra e in seguito su "Explorer" per visualizzare tutti i contenuti disponibili. Dopo aver scelto quelli che ci sembrano più adatti, clicchiamo su "Close" e trasciniamoli dalla playlist verso i riquadri centrali della nostra console, così da poter decidere quali far partire per primi e soprattutto in che ordine.
Pubblicazione del programma radiofonico
Quando saremo soddisfatti del lavoro svolto e avremo completato il nostro primo show radiofonico dovremo semplicemente cliccare su "Stop" all'interno del riquadro "Recorder". A questo punto, prima di renderlo pubblico potremo riascoltarlo e, se ci piacerà, basterà scegliere un nome per il programma e inserirlo nel campo "Episode title" e infine cliccare su "Publish". Se, invece, avremo scelto di realizzare uno show in diretta, questi ultimi passaggi non saranno chiaramente necessari, visto che il nostro pubblico ci avrà già ascoltato! Per conferigli maggiore visibilità nei meandri del web potremo anche condividerlo su Facebook con i nostri amici mediante l'apposita opzione "Share podcast on Facebook". Come potete vedere, la piattaforma è estremamente versatile e interessante. L'unico aspetto negativo, se così lo si può definire, è lo stacco pubblicitario che avviene ogni quindici minuti ed è segnalato dal riquadro "Spot".