Sicurezza su internet: il decalogo per proteggere gli account online

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La sicurezza su internet è diventata uno degli argomenti principali trattati sulla rete. Nell'anno 2016 sono stati riscontrati duri attacchi, considerati i più pericolosi nella storia del web. Alcuni importanti portali, hanno dovuto registrare significative minacce contro milioni di account e per questa ragione si sono trovati costretti ad invitare gli utenti nella riformulazione le proprie credenziali d'accesso, per evitare intrusioni non autorizzate nel profilo. Nel mirino ci sono malware che danneggiano i dispositivi, compresi i dati inseriti e ransomware che invece li bloccano e chiedono un riscatto. In questo articolo, illustreremo un decalogo che vi aiuterà a proteggere il vostro account online.

211

Rafforzare la password

La scelta della password è fondamentale per rafforzare la sicurezza del proprio account. Questa componente fondamentale che protegge gli account deve essere composta da caratteri alfanumerici e caratteri speciali e comunque, non deve mai essere uguale ad altre password utilizzate per accedere ad altri servizi.

311

Utilizzare credenziali esclusive

Un altro utilissimo consiglio, riguarda l'utilizzo delle credenziali, che normalmente devono risultare esclusive ed irripetibili. Solitamente infatti, vengono utilizzati username ripetuti per diversi account, oppure è usuale utilizzare sempre la stessa casella email. Tutto questo però risulta facilmente attaccabile e molto semplice da individuare. Per evitare tutto questo, è buona norma utilizzare credenziali mai attribuite e possibilmente che siano di difficile individuazione. Evitare nomi propri, date di nascita o segni zodiacali.

Continua la lettura
411

Fare attenzione alle domande di sicurezza

Le domande di sicurezza possono essere un'arma a doppio taglio per il titolare dell'account. Molti portali infatti, prevedono domande standard di facile risposta, come ad esempio il colore preferito, il nome della madre e addirittura il tipo di alimento più consumato. Si tratta di dati che sono facilmente rintracciabili all'interno dei nostri dati pubblici. Si consiglia di utilizzare risposte di sicurezza meno scontate e possibilmente che non facciano parte della nostra vita quotidiana.

511

Utilizzare il sistema di doppia autenticazione

Quando si procede all'iscrizione presso un portale, è consigliato prediligere sempre la doppia autenticazione, tecnicamente chiamata "autenticazione a due fattori". Questo tipo di sicurezza, è utilizzata da Google, Apple e da molti istituti bancari. Il metodo consente l'accesso solo dopo aver superato ben due barriere, dalle quali è possibile accedere solo ed esclusivamente digitando una password ed un Pin, oppure con l'abbinamento tra biometria e parola chiave.

611

Controllare la qualità delle e-mail in arrivo

Una delle principali minacce alla sicurezza degli account online, arrivano via email. È necessario prestare la massima attenzione alle e-mail in arrivo che contengono allegati, caratterizzati da sconti e promozioni commerciali. All'interno di questi allegati si nascondono i malware ed i ransomware, occultati sotto forma di multe, fatture o bollette varie.

711

Utilizzare sempre un antivirus

Spesso usiamo installare sul PC almeno un antivirus, che serve a proteggere i nostri dati. Sarebbe buona norma abituarsi a scaricare un programma di protezione, anche sui dispositivi mobili come lo smartphone ed il tablet. Solitamente sono i dispositivi che utilizziamo di più, usando le varie applicazioni presenti sulla rete. L'antivirus è una buona abitudine per chi utilizza account online e inoltre bisogna abituarsi anche ad apportare gli aggiornamenti, che di volta in volta sono presenti nella trasmissione dei dati dei vari programmatori originali.

811

Proteggere correttamente la rete WiFi

Bisogna prestare molta attenzione alla connessione internet tramite la rete WiFi. Tale sistema infatti, è facilmente attaccabile specie se ci troviamo in zone e luoghi inusuali. Questo tipo di attacco è molto comune soprattutto quando si utilizzano reti che risultano essere poco garantite. Evitare la connessione automatica ad una qualsiasi rete WiFi e procedere soltanto con il consenso manuale, non prima di aver verificato la corretta attendibilità della connessione che arriva al vostro dispositivo.

911

Utilizzare di software per combattere i ransomware

Il ransomware è una delle peggiori minacce per il vostro account online, perché quasi sempre si nasconde sotto false identità e poi si palesa in maniera abbastanza evidente. Per combatterlo, sono disponibili alcuni software, certificati dalle forze dell'ordine (Polizia Postale), i quali dispongono delle funzioni speciali che agiscono sulla decrittazione dei blocchi e liberano in maniera definitiva il dispositivo attaccato.

1011

Eseguire frequentemente il beckup

Un altro consiglio molto importante da seguire, è la frequente esecuzione del beckup dei dati. Questo semplice ma opportuno procedimento, non è altro che il trasferimento dei propri dati informatici su un altro supporto. Il beckup infatti è uno dei migliori accorgimenti che servono a proteggere gli account online, soprattutto quando si tratta di imprese e aziende commerciali che posseggono dati altamente sensibili e irripetibili.

1111

Aggiornare il sistema operativo

In ultimo ma non per ordine di importanza, segnaliamo il periodico aggiornamento del sistema operativo in uso. Questa importantissima operazione permette di chiudere eventuali falle e individua i cosiddetti "bug", procedimento che viene garantito solo con il periodico aggiornamento del sistema, che permette al dispositivo di rimanere protetto e di conseguenza funzionare in maniera corretta, senza ricevere minacce ai dati informatici contenuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come testare la sicurezza di un sito internet

Internet ormai è alla portata di tutti, ed ogni giorno escono siti nuovi ed originali, utili per la maggior parte delle persone, ma molto spesso questi siti sono oggetto di attacco da parte di hacker. Uno grosso numero di siti web incoraggia a comprare,...
Sicurezza

10 consigli per la sicurezza su internet

Internet rappresenta una risorsa fondamentale e particolarmente utile per la ricerca di informazioni, immagini, scambio di dati, fare acquisti e per tenersi costantemente aggiornati, tuttavia dietro tutto ciò si nascondono delle insidie, per questo motivo...
Sicurezza

Come Rendere il tuo account Gmail sicuro contro gli hacker

Al giorno d'oggi, possedere un computer con internet sta diventando molto importante per rimanere al passo con i tempi. In particolare, leggere le mail è un'azione che si svolge quotidianamente. Per accedere al proprio account di posta elettronica si...
Sicurezza

Come proteggere la casella di posta elettronica Gmail dagli hacker

Ormai il servizio di email Gmail, di proprietà del colosso californiano dei servizi online Google, è diventato il più diffuso servizio di posta elettronica del pianeta anche grazia alla sua compatibilità con i più diversi sistemi operativi, sia desktop...
Sicurezza

Sicurezza on line: 5 cose da sapere

Quante volte abbiamo sentito parlare dei pericoli online? Ci rubano le password, ci infettano il computer con i virus, rubano i soldi dalle nostre carte online, prendono possesso dei nostri dati. Se la vediamo così, Internet è un postaccio. Ma è solo...
Sicurezza

Come rendere sicura la navigazione in internet con Chrome

Chrome è il browser veloce di Google, leggero e funzionale per navigare in internet. Nasce quindi la necessità di prestare attenzione alla nostra sicurezza, alla nostra privacy e tutto ciò che rapprensenta una minaccia per il nostro pc, come virus,...
Sicurezza

10 modi per proteggere i dati personali sul web

La navigazione sul web è diventata ormai una delle principali attività quotidiane. Ci affidiamo ad internet per acquistare oggetti, ascoltare musica, restare in contatto con altre persone. Tutte queste attività implicano, tuttavia, l'utilizzo di dati...
Sicurezza

Sicurezza informatica: le alternative di protezione

Il mondo moderno non può più prescindere dal progresso tecnologico e dalla comunicazione globale. Lo sviluppo della tecnologia informatica facilita la vita quotidiana e agisce da supporto nel mondo del lavoro. A oggi è impossibile immaginare una qualunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.