Social media marketing: strategie base

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti della fascia d'utenza alla quale si rivolge. Allo stesso tempo, dopo concrete analisi, deve estendere la sua comunicazione portandosi al livello dei propri followers, abbattendo le vecchie barriere della comunicazione. In tal senso i social network sono una manna dal cielo, poiché consentono di fare ambedue le cose passando per un semplice pc ed una connessione. Un profilo su Facebook o Twitter, ad esempio, se utilizzato in maniera corretta, può essere un varco per il successo. Ma quali sono, oltre alla mera presenza sui social, le strategie base per il social media marketing? Scopriamolo nelle prossime righe.

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Realizzare un progetto

È la prima fase di una campagna di social media marketing. È dunque importante stabilire quali sono i propri intenti, a quale target ci si riferisce e quali sono gli obiettivi ai quali si punta. Bisogna inoltre stabilire quali sono i canali, intraprendere uno studio dei competitor e stilare un piano editoriale efficace.

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Sondare la rete

Per una campagna di social media marketing efficace, bisogna focalizzarsi sulla potenziale fascia di clientela alla quale si ambisce. Studiando i trend del momento, il linguaggio efficace da adottare, sondando le abitudini degli internauti ed i loro gusti si può configurare un piano d'azione gratificante. Questo consente di essere presenti sul social nel modo più giusto e ponderato. Affiancare il profilo social ad un sito internet o blog (dai quali si possono poi condividere gli articoli sui social) aumenta le possibilità di successo.

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Essere costanti

Dopo aver stabilito i punti base sopra elencati, è importante far breccia nel cuore degli internauti senza insistenza ma con costanza. Ecco che i post, il numero delle visualizzazioni, le condivisioni ed i like risultano fondamentali per tale fine. Allo stesso modo, un corretto utilizzo delle parole chiave all'interno dei propri post, consente una diffusione capillare dentro e fuori i social. A tale scopo si approfondiscano le tecniche SEO, utili per essere facilmente rintracciabili nei motori di ricerca.

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Interagire sui social

Facebook, Twitter, Google+ sono i canali sui quali battere a fondo per far sentire la propria presenza. Ciò significa non solo diffondere i contenuti proposti giornalmente, ma anche procacciare follower e, con essi, interagire rendendo attraente il proprio prodotto. La comunicazione efficace è un tassello fondamentale per una campagna di social media marketing vincente.

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Monitorare l'andamento

L'auto critica è imprescindibile quando si porta avanti un progetto. Perché essa sia cosciente è importante passare molto tempo sui social, controllando non solo l'andamento della propria campagna, ma anche il modo d'agire dei propri competitor. Il rilevamento di eventuali errori, ambo le parti, rappresenta un importante tesoro per fare sempre meglio e correre ai ripari quando la strategia risulta inefficace. Tutto ciò lascia comprendere che per avere successo occorre tirar su una squadra di persone capaci, preparate per affrontare gli obiettivi e sempre pronta al problem solving. Web content, webmaster, grafici, sociologi ed esperti di comunicazione solo solo alcune delle figure che devono entrare a far parte della squadra.

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