Social media marketing: strategie base

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti della fascia d'utenza alla quale si rivolge. Allo stesso tempo, dopo concrete analisi, deve estendere la sua comunicazione portandosi al livello dei propri followers, abbattendo le vecchie barriere della comunicazione. In tal senso i social network sono una manna dal cielo, poiché consentono di fare ambedue le cose passando per un semplice pc ed una connessione. Un profilo su Facebook o Twitter, ad esempio, se utilizzato in maniera corretta, può essere un varco per il successo. Ma quali sono, oltre alla mera presenza sui social, le strategie base per il social media marketing? Scopriamolo nelle prossime righe.

27

Realizzare un progetto

È la prima fase di una campagna di social media marketing. È dunque importante stabilire quali sono i propri intenti, a quale target ci si riferisce e quali sono gli obiettivi ai quali si punta. Bisogna inoltre stabilire quali sono i canali, intraprendere uno studio dei competitor e stilare un piano editoriale efficace.

37

Sondare la rete

Per una campagna di social media marketing efficace, bisogna focalizzarsi sulla potenziale fascia di clientela alla quale si ambisce. Studiando i trend del momento, il linguaggio efficace da adottare, sondando le abitudini degli internauti ed i loro gusti si può configurare un piano d'azione gratificante. Questo consente di essere presenti sul social nel modo più giusto e ponderato. Affiancare il profilo social ad un sito internet o blog (dai quali si possono poi condividere gli articoli sui social) aumenta le possibilità di successo.

Continua la lettura
47

Essere costanti

Dopo aver stabilito i punti base sopra elencati, è importante far breccia nel cuore degli internauti senza insistenza ma con costanza. Ecco che i post, il numero delle visualizzazioni, le condivisioni ed i like risultano fondamentali per tale fine. Allo stesso modo, un corretto utilizzo delle parole chiave all'interno dei propri post, consente una diffusione capillare dentro e fuori i social. A tale scopo si approfondiscano le tecniche SEO, utili per essere facilmente rintracciabili nei motori di ricerca.

57

Interagire sui social

Facebook, Twitter, Google+ sono i canali sui quali battere a fondo per far sentire la propria presenza. Ciò significa non solo diffondere i contenuti proposti giornalmente, ma anche procacciare follower e, con essi, interagire rendendo attraente il proprio prodotto. La comunicazione efficace è un tassello fondamentale per una campagna di social media marketing vincente.

67

Monitorare l'andamento

L'auto critica è imprescindibile quando si porta avanti un progetto. Perché essa sia cosciente è importante passare molto tempo sui social, controllando non solo l'andamento della propria campagna, ma anche il modo d'agire dei propri competitor. Il rilevamento di eventuali errori, ambo le parti, rappresenta un importante tesoro per fare sempre meglio e correre ai ripari quando la strategia risulta inefficace. Tutto ciò lascia comprendere che per avere successo occorre tirar su una squadra di persone capaci, preparate per affrontare gli obiettivi e sempre pronta al problem solving. Web content, webmaster, grafici, sociologi ed esperti di comunicazione solo solo alcune delle figure che devono entrare a far parte della squadra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come funziona l’influencer marketing su Instagram

Con un valore di circa 1.07 miliardi di dollari il mercato d'influenza, noto anche come influencer marketing, è una realtà costantemente in crescita. Approdato in ogni social network e piattaforma d'intrattenimento popolare e ben frequentata, questo...
Internet

Strategie di comunicazione e strumenti per migliorare la propria reputazione online

La propria reputazione online è in costante evoluzione e ridefinita da ogni commento sui social media, recensione e post sul blog. Quando qualcuno scopre la tua attività, emette sentenze e decisioni di acquisto basate su questi contenuti online. Quindi,...
Internet

5 vantaggi dei social network

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi...
Internet

Come creare un social network gratis

I Social Network, ormai da qualche anno, hanno preso il sopravvento sulle nostre vite, anche grazie alla diffusione di dispositivi come smartphone, tablet, e adsl sempre più veloci, che hanno permesso lo sviluppo di questa nuova tendenza. Chi ormai non...
Internet

I social network alternativi a Facebook

Noi tutti siamo iscritti ad almeno un social network. Questi sono ormai diventati la nostra copertina, il nostro sito web e la nostra immagine, spesso utilizzati anche per l'immagine e la pagina web della nostra azienda. Facebook è una grossa azienda...
Internet

Strategie di posizionamento: analisi delle chiavi di ricerca

Attualmente il mondo del Web ci offre tante occasioni per renderci visibili ad un pubblico più numeroso. Se abbiamo un'attività che vogliamo far conoscere al di fuori della zona in cui viviamo, Internet è l'ambiente perfetto. Ampliare la cerchia di...
Internet

I 5 Social che non potete non avere

I social network negli ultimi anni hanno trovato una larga diffusione, tanto che si contano più di tre miliardi di utenti attivi. Complice l’evoluzione tecnologica e internet, i social si sono trasformati in un mezzo di comunicazione importante che...
Internet

Come guadagnare con i social

Nell'epoca dei social network e di internet 2.0, guadagnare da casa non è impossibile. Le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi canali pubblicitari per tenere alto il nome del brand e prendere consensi da nuovi potenziali clienti. Il social...