Software indispensabili per Windows 7
Introduzione
Prima di acquistare un computer si inizia sempre con l'idea di trovarne uno economico, di buona qualità, super veloce e avente già incorporate tutte le migliori applicazioni. Ricordiamoci che non tutti i programmi informatici dei quali sentiamo parlare risultano adeguati per ogni tipologia di PC. Attualmente esistono numerosi computer aventi il sistema operativo Microsoft Windows, ma possono avere qualche difetto anche qualora fossero efficaci. Innanzitutto sul PC con Microsoft Windows non possiamo installare molte app funzionanti sui dispositivi mobili Android o iOS. Dobbiamo quindi conoscere assolutamente quali strumenti risultano veramente fondamentali per il computer. Nella seguente guida di informatica vediamo dunque quei software indispensabili per Microsoft Windows 7.
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Mozilla Firefox
- VLC Media Player
- Libreoffice
- Skype
Mozilla Firefox e Skype
Nel sistema operativo Microsoft Windows 7 troviamo già installato il browser web Internet Explorer. Essendo consigliato installare un browser web sempre aggiornato, dobbiamo scaricare l'ultima versione di Mozilla Firefox. Questo software presenta degli aggiornamenti mensili. Un'altra applicazione indispensabile per Microsoft Windows 7 è Skype, il quale ci permette di chiamare e chattare gratuitamente con gli amici. Questo programma informatico consente anche di fare videochiamate dal computer e personalizzare i contatti della rubrica.
VLC Media Player e Avast Free Antivirus
VLC Media Player è un altro software indispensabile per Microsoft Windows 7, il quale ci permette di vedere i film sul computer con una grafica eccellente. Questa applicazione consente anche di visualizzare ogni video indipendentemente dalla propria codifica. Con riferimento alla sicurezza, installiamo l'ultima versione di Avast Free Antivirus. Sebbene risulta difficile credere che il PC venga protetto bene con un'app gratuita, questo software include diversi moduli di protezione (come la protezione web o la protezione in rete durante la navigazione). Avast Free Antivirus è pienamente compatibile con il sistema operativo Microsoft Windows 7, ma anche con le versioni successive.
Libreoffice, Adobe Acrobat Reader DC e 7-Zip
Un altro software indispensabile per Microsoft Windows 7 si chiama Libreoffice, ideale per coloro che preferiscono il digitale al cartaceo. Questa applicazione include tutto quello che può servire: dall'elaboratore di testi al foglio di calcolo, fino alla creazione delle presentazioni. Dobbiamo assolutamente installare anche Adobe Acrobat Reader DC, in modo da aprire i file con estensione PDF. Se vogliamo aprire documenti molto più complessi (come i file RAR o ZIP), abbiamo l'opportunità di procedere all'installazione della versione completa di 7-Zip.
Guarda il video
Consigli
- Non soffermiamoci esclusivamente ai software descritti nella presente guida di informatica: la comunità di Internet è davvero vasta.