Spegnere il computer con l'iPhone
Introduzione
Chi ha un iPhone, il celebre smartphone creato da Steve Jobbs, può usufruire di una funzione che potrebbe rivelarsi molto utile in certe occasioni. Infatti, tramite il melafonino, è possibile spegnere il proprio computer (Windows o MAC) da qualunque parte del mondo ci si trovi, anche a lunga distanza purché si disponga di una connessione internet, tramite un'apposita App che si chiama "Off Remote" ed di facile e pratica utilizzazione: vediamo subito come fare.
Occorrente
- Off Remote per l'iPhone
- Off Helper per il Computer
- iPhone
- Computer
- Connessione ad internet
Scaricare Off Remote sull'iPhone
Il primo step, ovviamente, riguarda la installazione della App sul proprio iPhone. Innanzitutto bisogna essere connessi ad internet, poi accedere all'app store della apple. Basta una piccola ricerca per individuare subito "Off Remote". Potete trovare "Off Remote" anche tra i collegamenti presenti alla fine di questo articolo. Nota bene: è possibile installare questa app anche sul tablet, vale a dire sull'iPad.
Scaricare Off Helper sul PC/MAC
Dopo aver completato la installazione della App, si passa a lavorare sul computer che vogliamo essere in grado di spegnere a distanza. Per fare ciò dobbiamo installare sul PC/MAC un software denominato "Off Helper", che potete trovare nel suo sito ufficiale (o accedere tramite il link qui collegato). Tale software risulta compatibile per diversi sistemi operativi, sia Windows che Mac; dopo aver installato entrambi i software, potremo passare alla fase successiva che è finalizzata a mettere in connessione i due device attraverso la rete.
Configurare l'app
Per poter connettere il computer ed il melafonino bisogna, preventivamente, passare alla configurazione della app. Per quanto riguarda Off Remote dobbiamo entrare in "Impostazioni" e selezionare, fra quelle presenti, la voce "Aggiungi computer manualmente". Proseguiamo scegliendo "Installazione manuale" e successivamente "Nome", dove andremo ad digitare un nome con cui identificare il nostro computer (possiamo sceglierlo arbitrariamente, non cambia assolutamente nulla).
Collegare l'iPhone con l'IP del computer
Arriviamo finalmente alla connessione vera e propria. Rechiamoci, sempre sulla app, nella voce "IP", dove dovremo digitare l'indirizzo IP che contraddistingue il nostro computer nella rete internet. Per trovare l'indirizzo IP del tuo computer basta seguire le seguenti istruzioni: nel menu "Start" di Windows cerchiamo ed apriamo "cmd", e nella conseguente finestra di colore nero è sufficiente digitare "ipconfig" per ottenerlo. Esso avrà una forma del tipo 192.168.0.1. Inseriamolo nell'apposito spazio della App e clicchiamo su "Salva", per salvare le modifiche apportate all'applicazione.
Utilizzare la app
Andando sulla scritta "Telecomandi salvati" vedremo il nome che identifica il nostro computer; cliccando su di esso apparirà un pannello di controllo per decidere se spegnere il computer. Inoltre la App offre la possibilità di effettuare altre operazioni come disconnettere, riavviare, forzare l'arresto. L'applicazione "Off Remote" è presente sia a pagamento che nella versione gratuita; nella versione gratuita bisogna attendere circa 80 secondi prima di avviare l'operazione di spegnimento.
Altre app per spegnere il PC
Oltre alla app che vi abbiamo illustrata, ne esistono anche molte altre che funzionano in maniera del tutto analoga. Le più famose sono Siri (che tra le sue mille funzioni ha anche questa) e la app dedicata della apple che si chiama iShutdown. Alla fine di questo articolo troverete i relativi link.
Guarda il video
