Monitorare la propria reputazione online ti aiuta a scoprire come appare l'immagine del tuo marchio in questo momento. Questo è il primo passo: se non sai cosa funziona e cosa no, è un lavoro duro cercare di migliorare qualsiasi cosa. Ciò che monitori dipende da dove è presente il la tua reputazione. Le persone parlano di te sui social media, sui forum o su siti di recensioni come TripAdvisor o Amazon? Lo sai anche tu? Se sei un ristorante, un bar o un'attrazione turistica, devi almeno monitorare i siti di recensioni. Se hai una sede fisica, puoi scommettere che le persone danno le loro opinioni su di te su Yelp, TripAdvisor e Google. Se vendi prodotti fisici, devi anche tenere d'occhio Amazon, eBay e altri rivenditori online. Oltre a questi siti di recensioni scontati, devi anche pensare ai blog. Hai anche forum, blog, siti di notizie e tutti i social media di cui preoccuparti. E devi tenere traccia di tutte quelle conversazioni per avere una chiara comprensione del tuo rappresentante online.