Strategie di posizionamento: analisi delle chiavi di ricerca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Attualmente il mondo del Web ci offre tante occasioni per renderci visibili ad un pubblico più numeroso. Se abbiamo un'attività che vogliamo far conoscere al di fuori della zona in cui viviamo, Internet è l'ambiente perfetto. Ampliare la cerchia di clienti e possibili fruitori sembra un'impresa assai ardua, ma non è assolutamente così. Grazie ai motori di ricerca, risultiamo infatti reperibili con estrema facilità. Non tutti però sono esperti in questo genere di cose. Per questo motivo, occorre studiare a tavolino delle efficaci strategie di posizionamento. La prima in assoluto, e più importante, riguarda l'analisi delle chiavi di ricerca. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta nei passi di questo piccolo prontuario.

27

Occorrente

  • Connessione ad Internet
  • Sito web da rendere visibile nei motori di ricerca
  • Conoscenze base di SEO
  • Ricerche sulle parole chiave più frequenti
37

Confrontare le chiavi di ricerca di siti simili al nostro

Stiamo creando una pagina web ma siamo alle prime armi in fatto di SEO? Nessun problema, ci basterà ricordare un paio di nozioni e analizzare attenantamente le chiavi di ricerca di siti simili al nostro. Andiamo per gradi però. Intanto diciamo che per SEO (la sigla che identifica la Search Engine Optimization) si intende quell'insieme di strategie utili all'aumento di visibilità di un sito web. In altre parole, ottimizzando alcuni parametri, chiavi di ricerca comprese, riusciremo a rendere maggiormente visibile il nostro sito. Esso spiccherà tra tanti altri perché provvisto delle parole chiavi adatte. Quando dobbiamo inserire le chiavi di ricerca per la nostra pagina, possiamo prendere spunto da siti che trattano tematiche affini alla nostra. Apriamo diverse pagine e confrontiamo le parole chiave che le riguardano. Sicuramente ne troveremo alcune comuni a tutti e potremo usarle anche per il nostro lavoro.

47

Individuare i target di riferimento e utilizzare parole chiave ad essi associate

Rendersi visibili sui motori di ricerca con le giuste strategie di posizionamento compoerta un'analisi delle chiavi di ricerca associate a determinati target di riferimento. Facciamo un esempio pratico per capire meglio di cosa si parla. Supponiamo di essere dei graphic designer che presentano il loro sito. Abbiamo sicuramente bisogno di impostare uno specifico target. Cosa cerca un cliente quando ha bisogno di una commissione grafica? Ecco qui il target. In pratica, tra le parole chiave dobbiamo inserire tutti quei termini che fanno parte della grafica. Volantini, biglietti da visita, brochure e tante altre parole verranno digitate dagli utenti per cercare qualche servizio di graphic design. In questo caso dovremo usare queste parole chiave asociate al target. Nel digitarle, ritroveremo facilmente il nostro sito di grafica tra i risultati di ricerca.

Continua la lettura
57

Selezionare le chiavi di ricerca in base alle statistiche

Un'attenta analisi delle chiavi di ricerca si basa per lo più sulla frequenza con cui tali parole vengono utilizzate nelle ricerche in rete. Sostanzialmente si tratta di prendere visione di una serie di statistiche che ci indicano con quale frequenza un utente ricerca siti mediante determinate parole chiave. Grazie a questi dati, sapremo quali sono le parole più utilizzate. Inoltre potremo impiegarle a nostra volta per rendere efficaci le strategie di posizionamento della nostra pagina. Sicuramente il nostro sito comparirà tra i risultati delle prime pagine sul motore di ricerca. Ovviamente, maggiore sarà il numero di parole chiave impiegate, maggiori saranno le probabilità di renderci visibili nella prima pagina delle ricerche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siamo alle prime armi, documentiamoci sulle strategie di posizionamento e le regole base di SEO.
  • Ricerchiamo e annotiamo le parole chiave utilizzate da siti simili al nostro per prendere spunto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come iscrivere un sito/blog in più di 200 motori di ricerca

Oggi tutti possono realizzare un proprio sito web, oppure un blog, online esistono tantissime opportunità e server che offrono spazio web gratuito, domini gratis e pannelli amministrativi facilmente gestibili, ricchi di plug in e add-on per gestire al...
Internet

Come creare un motore di ricerca gratis

Al giorno d'oggi attraverso il mondo di internet è possibile creare qualsiasi cosa in modo facile e veloce. Ad esempio è possibile creare un pratico motore di ricerca che puo far sempre comodo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi...
Internet

Come effettuare una ricerca con Bing

Come voi lettori e lettrici ben saprete, ormai Google non è più l'unico motore di ricerca che offre un valido servizio di surfing sulla rete internet: esistono, infatti, delle valide alternative al colosso Google, tra le quali molti di voi sapranno...
Internet

Come utilizzare il motore di ricerca Pinterest

Nell'era della tecnologia appare sempre più di fondamentale importanza essere a conoscenza di qualsiasi motore di ricerca per effettuare al meglio le nostre indagini online. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista adatta, che vi dimostrerà...
Internet

Come impostare una ricerca avanzata su Google

Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato da parte di chi possiede un computer fisso, portatile o un dispositivo cellulare, ed ideale per cercare notizie ed immagini. Questo browser permette tra l'altro di trovare ciò che si desidera,...
Internet

Come cambiare il motore di ricerca predefinito di Internet Explorer

Il motore di ricerca o provider è il sistema per cercare informazioni in tempo reale sul web. Se si utilizza il browser Internet Explorer, è possibile aggiungere diversi motori (in inglese search engines). Inoltre, è possibile cambiare il provider...
Internet

10 consigli per l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca

Per comparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca i siti web devono prima di tutto possedere un codice ottimizzato per Google e similari, ottenibile con relativa facilità ma tenendo ben presenti alcuni consigli fondamentali. Ovviamente il...
Internet

Come Navigare Senza Usare I Motori Di Ricerca

Quando si pensa alla frase "navigare in internet", subito nella nostra mente spuntano fuori nomi quali Google etichettato come il più utilizzato a livello mondiale, Yahoo, Bing e così via. Si tratta di motori di ricerca per il web i quali, studiando...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.