Streaming Tv: come vedere i programmi Tv in Internet
Introduzione
Guardare la televisione oggi non significa più strettamente mettersi di fronte ad un televisore. Ormai la stessa cosa si può fare guardando un computer. Vedere un programma in diretta senza dover necessariamente usare il televisore, è ormai una pratica molto diffusa anche perché è gratuito e semplice da utilizzare. Anche se per motivi di lavoro, di studio o per qualsiasi altra ragione non disponi di un televisore, usa il PC per non perdere ciò che più ti piace vedere. In questa guida vedremo da vicino cosa è lo streaming tv e come vedere i programmi o partite di calcio o film in internet.
Occorrente
- un computer connesso ad internet
Per prima cosa devi avere un computer attivo con una scheda video discreta ed il collegamento internet meglio se a fibra ottica. Collegati al sito http://www.rai.it/ e sposta la barra laterale posta sul lato destro verso il fondo della pagina proprio nella parte bassa del monitor. Adesso puoi scegliere il canale che trasmette il tuo programma preferito. Devi aspettare circa trenta secondi per capire se il tuo PC dispone del programma Microsoft Silverlight. Se non ce l'hai, installalo gratuitamente.
Adesso sul tuo monitor ci sono disponibili audio e video per il programma scelto. Metti il cursore sull'icona che indica un altoparlante e tramite una levetta puoi regolare il volume in base alle tue esigenze. Per avere la visione a schermo intero, espandi cliccando sull'apposito pulsante. Se, invece, volessi successivamente rimpicciolire o uscire dal programma, clicca sullo stesso pulsante. Per controllare la programmazione del canale scelto premi il pulsante Pagina giù in modo da vedere tutti i dettagli dei programmi disponibili.
L'icona LIVE di colore arancione indica che il programma che stai visionando è in diretta televisiva. Se invece vuoi vedere i programmi in differita, posizionati nella parte alta della pagina e clicca sulla scheda Rai replay. Dopo di ciò poi il canale che ha trasmesso il programma. Clicca sulla lettera iniziale che identifica il programma per trovare il programma desiderato all'interno della lista dei programmi trasmessi. Cliccando sul programma ti appariranno tutte le registrazioni disponibili al pubblico relative al programma che desideri rivedere. Scegli la registrazione che vuoi e buona visione. Come vedi non è un procedimento complicato e ti permette di scegliere tutto ciò che vuoi a costo zero e senza dover necessariamente avere a portata di mano un televisore. Davvero comodo!