Trovare Foto Non Coperte Da Copyright
Introduzione
Quante volte ci sarà capitato di navigare su Google alla ricerca di qualche immagine da utilizzare sul nostro sito web o blog ma, con grande sorpresa abbiamo scoperto che non tutte le foto possono essere utilizzate. La maggior parte delle foto presenti su Google sono coperte da copyright e, quindi non possono essere prelevate e utilizzate per i nostri scopi senza l'autorizzazione dell'autore dell'immagine. Questa guida vi spiegherà in maniera esaustiva come trovare foto non coperte da copyright.
Un conosciutissimo motore di ricerca come Google, ma non solo, offre questa possibilità. Per esempio se volete cercare la foto di un cane, basterà digitare sul banner di ricerca la parola "cane" e, vi appariranno moltissimi risultati. Ora, sulla parte in alto e a destra dello schermo, proprio sotto al banner della ricerca, c'è una rotellina, un ingranaggio stilizzato. Andate a cliccare questa icona e, subito si aprirà un menù a tendina, selezionate l'impostazione "ricerca avanzata".
A questo punto visualizzerete una pagina si trovano varie caselle che permettono di perfezionare la vostra ricerca. Per quanto riguarda le foto, però, dovete scorrere con la rotellina del mouse verso il basso, finché non trovate la dicitura "diritti di utilizzo". Spostatevi con il mouse sulla destra e selezionate l'impostazione che è più consona con il fine della vostra ricerca. A questo punto vi dovrebbero comparire tutte le foto senza diritti di copyright. Cliccate sulla foto preferita e, per sicurezza leggete le note a piè di pagina per vedere se l'autore ha posto qualche limite particolare.
Se leggendo non riscontrate limiti particolari potete copiare l'immagine ed usarla per gli scopi che preferite. Molto spesso compare una specifica, una nota che indica il fatto che l'autore desidera essere avvisato prima che la sua foto venga usata per determinati scopi. In questo caso bisogna mandare una mail all'indirizzo indicato, specificando lo scopo per cui si vuole usare quella particolare foto e poi, aspettare la risposta prima di utilizzare la foto.
Generalmente, le immagini che non sono coperte da diritti sono quelle di paesaggi o di animali. Un elemento in più che può aiutarvi a capire se una foto è protetta o no è la presenza di un qualche logo o link direttamente sulla foto stessa. In questo caso, l'unica cosa da fare è cercare qualche altra foto da utilizzare. Detto questo, spero che questa guida vi sia stata utile. Con pochi e semplici passi potrete utilizzare il vostro motore di ricerca preferito per cercare foto non protette da copyright.