Windows 10: come fare per impostare l'account utente
Introduzione
La presenza di account differenti in un PC condiviso, permette a più persone di utilizzare lo stesso dispositivo, fornendo al contempo a tutti informazioni di accesso personali, nonché accesso ai loro file preferiti nel browser e nelle impostazioni del desktop. Impostare dunque uno o più account utente in Windows 10, diventa fondamentale per poter usufruire appieno delle numerose funzionalità di questo conosciuto sistema operativo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare per impostare l'account utente in Windows 10.
Occorrente
- Sistema operativo Windows 10
- Account Microsoft
Realizzare l'account utente
Nelle edizioni Windows 10 Home e Windows 10 Professional, ecco la modalità con la quale creare l'account personale: dovrete innanzitutto selezionare Avvia e poi Impostazioni. Passate poi su Account e su Famiglia e Altri Utenti. Giunti all'interno dell'opzione Altri Utenti, dovrete scegliere Aggiungi Utente a Questo Pc. Infine, occorrerà immettere le informazioni dell'account Microsoft della persona di cui intendete impostare lo spazio personale e seguire le istruzioni finali per il completamento della facile procedura.
Rimuovere l'account utente
In taluni casi, tuttavia, si può rendere necessaria la cancellazione dell'account appena configurato. Se dunque si desidera rimuovere le informazioni di accesso al pc relative all'account, occorrerà procedere nel seguente modo: selezionate Avvia > Impostazioni > account > famiglia & Other Utenti.
Selezionate successivamente il nome o l'indirizzo e-mail della persona titolare dell'account che si intende rimuovere, quindi selezionate l'opzione Rimuovi. In questi casi, bisognerà però tenere presente che l'account Microsoft della persona non verrà completamente eliminato, ma le sue informazioni di accesso saranno rimosse solo dal vostro pc.
Impostare un account utente aziendale
Assai di frequente, molte persone sono solite utilizzare il proprio computer (e, dunque, anche il sistema operativo Windows 10) per motivi di lavoro. In questi casi, occorrerà dunque conoscere la procedura attraverso la quale è possibile creare un account per progetti personali e scolastici o aziendali. In questo caso, vi consigliamo di aggiungere diversi account al PC per accedere più facilmente ai file, alle app e alle informazioni che sono relative a ciascun account, seguendo ovviamente la medesima procedura sopra decritta per la realizzazione di un account utente normale. Quando accederete all'account aziendale o dell'istituto di istruzione, vi connetterete al dominio dell'organizzazione e avrete immediatamente accesso a tutte le sue risorse.
Guarda il video

Consigli
- Per semplificare e velocizzare l'accesso ai tuoi account, vi consigliamo di aggiungere account per tante differenti App