Windows 10: trucchi per usarlo al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Windows 10 è il sistema operativo per computer ormai più diffuso. Utilizzato per lo studio, il lavoro e anche per il gaming, è installato sia sui personal computer domestici sia negli uffici.
È dunque necessario conoscere qualche consiglio su come usarlo al meglio.
Ecco quindi una lista di 10 trucchi che può essere al caso vostro.

211

Posizionamento finestre

L'elemento portante del sistema operativo Windows è sempre stato quello delle finestre. La gestione e il posizionamento del riquadro sul nostro desktop in Windows 10 è diventato ancora più semplice e immediato.
Basta ad esempio trascinare una finestra al lato dello schermo per ridimensionarla con una grandezza pari alla metà dello schermo.
Se invece la trasciniamo verso un angolo, essa occuperà un quarto dello schermo.
È dunque possibile gestire in contemporanea fino a 4 attività.

311

Visualizzazione attività

Una rapida scorciatoia alle nostre applicazioni aperte può essere quello della visualizzazione attività.
Semplicemente è necessario cliccare sull'apposita icona della barra delle applicazioni.
Altro metodo è invece premere i tasti "Windows + Tab".
In questo modo è possibile visualizzare le applicazioni aperte e navigare dall'una all'altra in maniera veloce.

Continua la lettura
411

Desktop virtuali

Novità assoluta di Windows 10 è la possibilità di creare desktop virtuali.
Questo ci permette di organizzare ulteriormente il nostro piano di lavoro.
Anche in questo caso cliccare sull'apposita icona della barra delle applicazioni.
In ogni desktop virtuale possiamo mettere applicazioni e cartelle che generalmente utilizziamo insieme durante il nostro lavoro (ad esempio Office e Photoshop), mentre in un altro desktop possiamo sistemare le applicazioni che utilizziamo per svago (Youtube e Facebook).

511

Scorciatoie da tastiera

Le scorciatoie da tastiera, dette anche shortcuts, erano già presenti nelle precedenti versioni di Windows.
Ecco le più comuni: "windows + tab" (apre visualizzazione attività), "windows + virgola" (mostra desktop), "windows + home" (riduce a icona tutte le finestre tranne la attiva).
Cercate su google: le shortcuts sono infinite!

611

Touchpad

Con il nostro touchpad è possibile eseguire, tramite gesti con le dita, alcune operazioni. Ad esempio scorrendo con tre dita sul touchpad verso l'alto possiamo accedere alla visualizzazione delle attività. Se invece scorriamo con tre dita verso un lato del touchpad possiamo scorrere in questo modo le varie finestre che abbiamo aperto.

711

Eseguire pulizia disco

Per avere un sistema sempre performante e veloce è necessario tenere pulito il nostro disco. Per fare questo è necessario scrivere sulla barra di ricerca "pulizia disco" e successivamente seguire le istruzioni date. In questo modo possiamo eliminare i file ormai in disuso che appesantiscono la memoria del nostro pc e di conseguenza la velocità del sistema.

811

Eseguire deframmentazione

Chi non ha la SSD nel proprio pc e si affida ancora al disco meccanico, è necessario eseguire la deframmentazione dell'unità disco. Anche questo serve per tenere il nostro sistema alla massima velocità possibile. Scrivete nella barra di ricerca "deframmenta e ottimizza unità" e seguite le istruzioni indicate. Infatti per ottenere il meglio da un hardisk meccanico è sufficiente dividerlo in più unità.

911

Disabilitare cortana

Per molti può essere una applicazione simpatica, ma in realtà cortana può rallentare molto il sistema operativo. Se non la utilizzate, valutate l'opportunità di disabilitarla! Infatti molti utilizzano cortana soltanto come un simpatico intrattenimento invece che come strumento di ricerca.

1011

Disinstallare programmi

Un altro metodo per migliorare la velocità del sistema è rimuovere o disinstallare periodicamente i vostri programmi non più utilizzati. Per fare questo andate nel pannello di controllo, quindi cliccare su programmi e successivamente andare su disinstalla.
Scegliete i programmi non più utilizzati e procedere con la disinstallazione.

1111

Inviare feedback

Windows può migliorare anche grazie ai feedback che i suoi utenti possono inviare direttamente alla Microsoft. Basta cliccare su Start Menu e successivamente andare in Windows Feedback. Scegliete la categoria giusta e scrivete la vostra opinione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

10 trucchi segreti per ottimizzare Windows 10

Windows 10 è l'ultimo sistema operativo sviluppato da Microsoft ed è montato su tutti i computer di nuova generazione. Rispetto alle versioni precedenti, Windows 10 è più evoluto e versatile. Windows 10 è affidabile, sicuro, veloce e fluido, però...
Windows

5 trucchi per velocizzare Windows

Windows è di gran lunga il sistema operativo più popolare al mondo, sia per quanto riguarda l'utilizzo domestico che quello professionale. Nelle ultime versioni di Windows sono stati fatti importanti passi avanti per quel che riguarda la stabilità...
Windows

Come rimuovere le app all'avvio di Windows 10

Windows 10 è ultimo uscito di una serie di sistemi operativi sviluppati per i computer. Prodotto dalla Microsoft, rispetto alle sue precedenti versioni apporta significativi cambiamenti, a partire dalla grafica dei suoi menù fino alla presenza di nuove...
Windows

Come usare i programmi per Windows XP su Windows 7

Uno dei grossi limiti di Windows Vista, è l'impossibilità di usare programmi creati per Windows XP. Fortunatamente Microsoft ha voluto colmare questa lacuna, e Windows 7 è completamente compatibile con tutti i programmi creati per sistemi operativi...
Windows

Come risolvere l'errore 8024402C di Windows Update in Windows Vista

Avete installato Windows Vista su una precedente installazione di Windows XP? Allora è possibile che Windows Update non funzioni e vi venga segnalato l'errore 8024402C. Non temete e leggete questa guida per risolvere il vostro problema. In alcuni e semplicissimi...
Windows

Come creare regole per il Firewall di Windows con Windows Firewall Notifier

Per proteggere il proprio computer non basta installare un buon antivirus, ma occorre anche possedere un firewall. Il suo compito principale, infatti, è filtrare le connessioni per prevenire intrusioni malevoli o indesiderate. Le versioni più recenti...
Windows

Come utilizzare programmi di Windows 7 su Windows 10

Il mondo dell'informatica viaggia a velocità molto elevate, grazie ai rapidissimi progressi della tecnologia. Tutto ciò comporta una quanto mai veloce obsolescenza di apparecchiature, software e sistemi operativi. Per quanto riguarda il mondo della...
Windows

Come passare da Windows 7 a Windows XP

Windows 7 è uno degli ultimi Sistemi Operativi presenti sul mercato che presenta diversi aggiornamenti rispetto a Vista e ai precedenti (oltre all'aspetto grafico). Spesso però i diversi programmi che utilizzavamo sulle versione precedenti non sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.