Word: 10 errori comuni nell'utilizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Word è uno dei programmi di videoscrittura più utilizzati al mondo per la creazione di documenti. Con l'ausilio di questo programma prodotto da Microsoft è possibile realizzare documenti, formattandolo con l'aiuto della barra degli strumenti di solito post in alto e dare l'aspetto che meglio corrisponde alle nostre esigenze. Word, inoltre, ci permette di creare e salvare un testo ben organizzato all'interno del quale possiamo inserire immagini, foto, titoli bidimensionali, disegni ed altri elementi utili per rendere il nostro documento più completo possibile. Affinché i nostri testi abbiamo l'aspetto voluto è necessario evitare di commettere alcuni errori. In questa breve guida vi indicheremo i 10 errori più comuni nell'utilizzo di Word da evitare assolutamente per una corretta impaginazione.

211

Non inserire i rientri del pagrafo manualmente

Il primo errore da evitare assolutamente è quello di inserire, ad inizio paragrafo, i rientri manualmente. Se volete che il vostro testo, ad inizio paragrafo si presenti con un rientro sarà necessario modificare lo stile del testo, cliccando su " normale" nella sezione "stili" della Home Page di Word.

311

Evitare interruzioni di paragrafo multipli

Per interruzioni tra paragrafi intendiamo riferirci all'uso dell'invio per andare a capo. Ebbene, premere più volte il tasto invio, per separare un paragrafo dall'altro è un grave errore che deve essere evitato per non avere ripercussioni sullo stile del testo.

Continua la lettura
411

Evitare i "ritorni a capo" ad ogni fine riga

Quando si scrive un testo con un programma di videoscrittura come Word bisogna evitare di andare a capo a fine di ogni rigo ma lasciare che il testo vada a capo automaticamente. In questo modo si evita che il testo assuma una forma poco scorrevole nella lettura.

511

Salvare il documento anche in corso di elaborazione

Durante l'elaborazione di un documento risulta essere di primaria importanza salvare spesso il lavoro che si è svolto. In questo modo si evita, per distrazione o per un improvviso arresto del PC, di perdere l'intero documento. Il documento non salvato viene definitivamente perso e non c'è modo di ripristinarlo.

611

Evitare di cambiare tipo di carattere

Per dare un aspetto professionale al proprio documento di testo è prestare attenzione nell'utilizzo dello stesso carattere per tutto il testo. Questo è un errore che commette chi, ad esempio, copia ed incolla parti di testo presi da diversi documenti.

711

Attenzione alle dimensioni del testo

Sempre per mantenere un aspetto professionale del testo e facilitare la lettura è bene evitare di cambiare spesso le dimensioni delle singole parole all'interno del testo. Assicurarsi, quindi, che tutte le battute di una stesso paragrafo abbiano le stesse dimensioni.

811

Non utilizzare stile diversi per ogni paragrafo

Altro aspetto da non sottovalutare è l'omogeneità nello stile. Se iniziate un documento, impostando lo stile su "giustificato" continuate con quello fino a lavoro ultimato. I paragrafi con stile diverso potrebbero generare oltre che un effetto visivamente poco piacevole anche problemi nella comprensione di chi legge.

911

Non inserire oggetti senza l'ausilio dei giusti comandi

Se nell'elaborazione del vostro documento digitale avete la necessità di inserire, ad esempio una tabella, è sempre meglio utilizzare l'apposito comando presente nella barra degli strumenti di Word. In questo modo eviterete di ritrovarvi con elementi grafici sproporzionati e non allineati al testo.

1011

Disattivare il controllo ortografico e grammaticale

Uno degli strumenti più utili in Word è sicuramente il controllo ortografico e grammaticale automatico. Disattivarlo sarebbe un grave errore. Grazie a questo strumento è immediatamente possibile notare gli errori e quindi correggerli evitando così ulteriore perdita di tempo.

1111

Non dimenticarsi della lettera maiuscola dopo il punto.

Infine, uno degli errori più frequenti ma anche questo facilmente evitabile è l'uso della lettera maiuscola dopo il punto, soprattutto se le impostazioni del nostro Word sono state modificate rispetto a quelle standard.
Tutti questi errori elencati spesso sono frutto solo di disattenzione ma spesso dipendono anche dalla poca conoscenza del programma. Evitarli è possibile anche per i meno esperti se si presta la giusta attenzione nell'elaborazione del proprio documento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare...
Windows

Come eseguire il comando seleziona tutto in Word 2007

Come eseguire il comando seleziona tutto in word 2007 è relativamente semplice, se si hanno un minimo di competenze per l'utilizzo del pacchetto office. In questa breve guida, illustrerò tre modi diversi, uno utilizzando le funzioni specifiche che si...
Windows

Come scaricare dei modelli da Office Word 2003

Generalmente, quando si lavora con i software "Microsoft Word" e "Microsoft Excel", potrebbe risultare abbastanza fastidioso realizzare ogni volta da zero i moduli di utilizzo più frequente (come quelli di richiesta e note spese). Qualora fosse possibile,...
Windows

Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori

All'interno della presente guida andremo a parlare d'informatica. Nello specifico, come avrete compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori.Word...
Windows

Come creare e usare un dizionario personale con Office Word

In questa guida vedremo, in modo semplice rapido ed esaustivo, come creare ed inserire un dizionario personale usando uno dei programmi piu diffusi e comuni del panorama informatico, ovvero Office Word. Per sfruttare al meglio il correttore ortografico...
Windows

Come creare un calendario con Word

Word è un programma di videoscrittura prodotto dalla Microsoft e appartenente al pacchetto di programmi Office. Tale programma permette non solo di redigere e personalizzare testi, ma offre anche moltissime altre funzioni. Una di queste è la realizzazione...
Windows

Come fare tabelle su WordPad

Il computer è sicuramente uno strumento molto utile che ha migliorato e tutt'ora migliora la vita di moltissime persone. Tramite un computer è infatti possibile svolgere numerose funzioni, quali per esempio condividere foto, ascoltare musica, scrivere...
Windows

Come visualizzare i numeri di riga in Microsoft Word

Microsoft Word rappresenta uno dei programmi più famosi ed importanti relativo alla videoscrittura, prodotto specificatamente da Microsoft. Esso appartiene all'importante software di produttività personale della Microsoft Office, ed ovviamente risulta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.