Come convertire una macchina fisica in macchina virtuale

Tramite: O2O 02/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Convertire una macchina fisica in una macchina virtuale è estremamente utile quando volete provare ad utilizzare programmi "pericolosi" oppure installare un sistema operativo mai provato prima. In questo modo, eseguirete tali procedimenti su un computer virtualizzato, e non potrete arrecare eventuali danni alla vera e propria macchina fisica.
Ecco quindi una semplice guida per capire come eseguire questa operazione.

26

Scaricate i programmi necessari

Innanzitutto, è necessario scaricare i due programmi che vi permetteranno di eseguire l'operazione (virtualizzare l'hard disk e poi visualizzare il file virtualizzato, in formato VHD).
Disk2vhd è il primo programma da scaricare, reperibile al sito web https://disk2vhd.it.softonic.com/ cliccando su "download Disk2vhd". Una volta completato il download, sarà necessario estrarre in una nuova cartella l'archivio appena scaricato.
Il secondo programma, che vi permetterà di aprire il file VHD creato da Disk2vhd, è Virtualbox, scaricabile gratuitamente dal sito web https://www.virtualbox.org/ cliccando sulla voce relativa al vostro Sistema Operativo (Linux, Windows...).

36

Avviate Disk2vhd

Una volta completati entrambi i download, avviate Disk2vhd, accettando la licenza del programma (click su "agree"). Nella schermata successiva dovrete selezionare la partizione da virtualizzare e la cartella in cui salvare il file VHD, per poi eseguire la virtualizzazione.
Innanzitutto, cliccate i tre puntini che vedete sulla destra, sotto la voce "VHD file name", e selezionate la cartella nella quale salvare il file virtualizzato. Per selezionare, invece, la partizione da virtualizzare, è sufficiente "spuntarla", mettendo il simbolo della spunta accanto al nome della partizione (ad esempio C:\ o H:\)
Controllate che lo spazio necessario per l'operazione, specificato sotto la voce "space required" accanto al nome della vostra partizione, sia minore dello spazio totale disponibile nel drive.
Infine, sarà sufficiente cliccare su "Create" e cominciare il processo di virtualizzazione, i cui tempi dipenderanno dalla quantità di spazio selezionato.

Continua la lettura
46

Aprite il file VHD

Terminata questa prima operazione, sarà necessario aprire il file VHD creato da Disk2vhd per avviare il sistema operativo virtualizzato.
Per fare questo, avviate Virtualbox e selezionate la voce "Nuovo" in alto a sinistra. Nella finestra così aperta dovrete selezionare il vostro sistema operativo e la quantità di RAM, cliccare su "avanti", poi scegliere "usa file disco virtuale già esistente" e selezionare nella schermata il file VHD creato da Disk2vhd, che troverete nella cartella scelta in precedenza, dove sarà stato salvato. Infine, date l'ok.
Una volta terminato questo procedimento, apparirà una nuova icona della vostra macchina virtuale nel programma, sulla quale dovrete cliccare "avvia" per visualizzare il vostro sistema operativo virtualizzato.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la guida passo passo, senza saltare alcun procedimento, altrimenti potrebbero esserci dei problemi nella visualizzazione del file virtualizzato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come convertire un audio da MP3 a WAV

È risaputo che, ai giorni d'oggi, molte persone amano ascoltare la musica sui tanti dispositivi a disposizione. Tuttavia, molto spesso, ci capita di avere tra le mani un dispositivo con non molta memoria tanto da cercare di eliminare foto e/o applicazioni...
Software

Come convertire un'immagine in html

Converti i tuoi documenti in HTML con questo convertitore HTML online gratuito. Per convertire in HTML devi solo caricare il tuo file e convertirlo istantaneamente in HTML. Potresti ricevere un file ZIP risultante se dovessimo convertire il documento...
Software

Come convertire un file ODT in PDF

Se per caso ti sei imbattuto in un file con estensione. Odt non preoccuparti, stai semplicemente avendo a che fare con un documento facente parte del progetto OpenDocument. Quest'ultimo altro non è che un'alternativa ai documenti creati con il pacchetto...
Software

I migliori programmi per convertire le foto in video

Il web ci offre l'opportunità di scaricare gratuitamente e utilizzare diverse tipologie di programmi open source che permettono di convertire le foto in dei veri e propri filmati. Un'operazione del genere non implica necessariamente una certa dimestichezza...
Software

5 modi per convertire i file MOV in MP4

La maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione richiede il formato MP4 per la riproduzione dei video: proprio per questo motivo tutte le estensioni differenti non potranno essere aperte e necessitano di essere modificate. Ecco quindi 5...
Software

Come convertire file video con AVS Video Converter

AVS Video Converter rappresenta un software in grado di convertire i file video in pochi e semplici passaggi. Talvolta può capitare di avere l'esigenza di passare da un formato video ad un altro. Questo consente, ai propri dispositivi, di riuscire a...
Software

Come convertire i file DAA in ISO

Un'immagine "iso" è un file che contiene una copia esatta del contenuto di un dato supporto ottico (dvd/cd). Può essere utilizzata per incidere copie del supporto originale senza dover accedere al suddetto durante il processo di masterizzazione o può...
Software

Come convertire file con Format Factory

Il mondo di internet pullula di programmi gratuiti o a pagamento per convertire file audio, immagini o video. Tuttavia, pochi sono semplici, intuitivi, funzionali ed universali. Format Factory è un software completamente gratuito di conversione multifunzione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.