Come creare biglietti da visita in realtà aumentata
Introduzione
La realtà aumentata è un campo molto interessante nella programmazione, che ci consente di far apparire degli oggetti tridimensionali nel mondo reale, permettendoci di realizzare delle interessanti applicazioni di largo utilizzo tramite gli smartphone di ultima generazione. In questa guida illustreremo i semplici passaggi che consentono di poter realizzare, in realtà aumentata, dei biglietti da visita di un probabile utente, che mostreranno a schermo la descrizione tridimensionale dell'intestatario e un modello 3d del suo viso. Come avrete capito, si tratta senza dubbio di un interessante punto di partenza per lo sviluppo di applicazioni più complesse nel campo della realtà aumentata. Vediamo adesso come bisogna procedere per poter creare tutto questo.
Occorrente
- Adobe Flash Builder
- ARToolkit Marker Generator
- Webcam
Scaricare il programma
Per prima cosa abbiamo bisogno di installare un programma di Adobe, chiamato Flash Builder, un comodo e semplice editor. Il programma è scaricabile nella versione 4.7. A questo punto bisogna aprire il programma dall'apposita icona posta sul desktop. Dal menù file, bisogna selezionare import e fare click su Flash Builder Project, quindi si dovrà importare il flar manager e dal menù che uscirà successivamente selezionare project folder e scegliere la cartella scompattata. FLARManager è un importante framework che costituisce un semplice punto di partenza per lo sviluppo di applicazioni in realtà aumentata: a partire da questo dovrete aprire il file Collada3D. As nella cartella src e aprire il file config. Xml nella cartella FLAR. A questo punto, potrete scaricare ARToolkit Marker generator e una volta scaricato il programma, eseguitelo.
Disegnare il biglietto da visita
Una volta caricato il programma, dovrete disegnare su un foglio bianco una figura che costituirà il nostro marcatore, e salvarla con un nome che sia costituito da un numero con estensione pat. A questo punto salviamo i singoli file pat creati nella cartella FLAR/PATTERNS e torniamo al nostro progetto flash, che è un progetto appositamente modificato per riuscire a realizzare la funzione di riconoscitore di biglietti da visita, con un apposito database interno di prova. Il progetto creato è un modello molto semplice, con un database interno che non sfrutta nessun DBMS, ma in alternativa, flash builder offre la possibilità di interfacciare i propri programmi flash con MYSQL e quindi utilizzare le istruzioni del linguaggio DBMS per eccellenza.
Modificare le informazioni
A questo punto, dovrete far scorrere il codice fino ad arrivare alla stringa che indica il database interno (indicata precisamente con la dicitura DATABASE INTERNO fra simboli "="), e nella quale sono memorizzate per ogni id dei biglietti, ordinati già in base agli id stessi, nome, cognome, ed età della singola persona e modificarli sulla base delle persone cui sono associati gli id dei pattern. A questo punto il biglietto da visita è finalmente pronto, Come avrete capito, il procedimento da seguire per realizzare degli originali biglietti in realtà aumentata è molto semplice: è sufficiente usare correttamente i programmi che vi abbiamo presentato, seguendo tutti i vari passaggi.