Come disegnare un divano con Sketchup
Introduzione
Sketchup è un programma semplice ma al tempo stesso sofisticato che consente la realizzazione di disegni in 3D. Lo strumento si configura pertanto per essere utile non soltanto al professionista, ma anche all'utente che desideri cimentarsi per la prima volta con il disegno tridimensionale. Sono davvero molteplici gli oggetti che è possibile realizzare e costruire graficamente con Sketchup. In questa guida vogliamo nello specifico illustrarvi come disegnare un divano, oggetto di design per eccellenza. Vediamo dunque come procedere per realizzare un lavoro degno del grafico più esperto.
Occorrente
- Programma Sketchup (ultima versione)
- Connessione internet attiva
Effettuate la configurazione del programma
Innanzitutto, nel caso in cui ancora non si disponesse del programma Sketchup, sarà necessario procurarselo. Vi basterà cercare "Sketchup" su Google per entrare all'interno del sito ufficiale del programma. All'interno del sito, non troverete solamente il programma in questione, ma anche una grande quantità di dati utili, come ad esempio archivi di progetti già pronti o un bellissimo forum, che ospita idee e consigli di altri utenti in merito al disegno tridimensionale su pc. Una volta entrato nella pagina di download, vi verranno poste alcune domande. Ad esempio, per cosa si intende utilizzare il programma e quali sono le funzionalità che si richiedono al programma stesso. Il download è gratuito, ma per i più esigenti è disponibile una versione Pro a pagamento. Va detto tuttavia che per la realizzazione di un divano, sarà più che sufficiente la versione gratuita.
Costruite un progetto del divano
Una volta completata la fase di download ed installazione, sarà possibile finalmente passare al lavoro vero e proprio. Innanzitutto sarà necessario munirsi di carta e penna: come ogni lavoro di progettazione degno di tal nome infatti, nulla può essere lasciato all'improvvisazione. Prima di tutto, quindi, sarà necessario avere una idea grafica del divano che si desidera realizzare. Basterà anche una bozza approssimativa: Sketchup infatti vi darà la possibilità, una volta completato il progetto, di stampare una versione su carta professionale con la massima cura dei dettagli. Questa bozza vi servirà dunque solo come una guida orientativa.
Realizzate il divano in 3D
Una volta tracciato il divano che si desidera realizzare, iniziate a lavorarci sopra, utilizzando le tante funzionalità che il programma mette a disposizione. Tale programma è veramente molto facile da utilizzare e soprattutto intuitivo. Potrete quindi sia delineare il vostro divano disegnandolo in 3D, sia usare modelli già pronti. In alternativa, sarà anche possibile assemblare diverse figure geometriche prestabilite e poi semplicemente trascinarle ed allungarle, fino ad ottenere il risultato voluto. Inizialmente il procedimento può sembrare molto complesso, soprattutto se l'utente è un neofita, ma vi accorgerete col tempo e con il ripetuto utilizzo che il programma è invece molto semplice, tanto che vi basteranno un paio di clic del mouse e un paio di trascinamenti per realizzare in poco tempo il divano dei vostri sogni.
Assemblate i vari componenti del divano
Ora vi illustreremo nel dettaglio come agire. Cliccate, tra le varie opzioni presenti, su quella denominata "divano". A questo punto, con gli elementi grafici che vedrete a disposizione, iniziate la realizzazione del divano, assemblando, una alla volta, le varie componenti di questo importante elemento di arredo. Una volta completato il progetto trascinando i vari elementi che compongono il divano, sarà inoltre possibile personalizzare in qualche modo il modello in 3D, aggiungendo ogni dettaglio a vostro piacimento. Come già detto, una volta completato il progetto, sarà anche possibile scegliere di stampare una versione cartacea in 3D, tanto da rendere il servizio offerto da Sketchup davvero utile e completo.