Come gestire i preferiti su Safari
Introduzione
Safari è un browser sviluppato dalla società americana Apple Inc. E fornito di default con il Mac OS X, a partire dalla versione 10.3 (Panther): per renderizzare le pagine HTML, questa applicazione adopera il framework denominato "WebKit", il quale viene fornito con il sistema operativo stesso.
Anche l'iPhone impiega "Safari" e, nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò come bisogna gestire i preferiti su questo browser web. Procediamo!
Occorrente
- Mac
- Connessione internet
- Browser Safari
Anzitutto, i preferiti rappresentano le pagine che è necessario avere sempre a portata di mano o meglio di "click" nel browser web Safari. Come preferiti, vi suggerisco di registrare una pagina che visitate abbastanza spesso, oppure una che non avete tempo di visualizzare immediatamente: per quest'ultima, esiste anche il nuovo elenco lettura. Tutti i browser, tra cui anche Safari, offrono la possibilità di organizzare i preferiti in cartelle di sistema, in modo da poter categorizzare le diverse pagine. Iniziate il lavoro salvando le pagine che vi interessano e lanciando "Safari" dalla relativa icona, dopodiché dovrete recarvi in ogni singolo link che desiderate aggiungere come preferito.
A sinistra della barra dell'URL, è presente un'icona "+". Dovrete cliccare su quest'ultima, per far apparire una piccola finestra di dialogo, la quale vi chiederà cosa intendete fare con la pagina selezionata. Successivamente, scegliendo "Barra dei Preferiti", essa andrà a posizionarsi nella barra sottostante la principale interfaccia di "Safari". Tuttavia, a furia di inserire delle pagine nella "Barra dei Preferiti", essa potrebbe intasarsi e comportare un rallentamento del processo di apertura delle medesime. Per evitare questo inconveniente nel browser "Safari" e gestire più facilmente i preferiti, avrete l'opportunità di creare qualche cartella di sistema.
I nomi delle cartelle di sistema, però, dovranno essere abbastanza chiari, in modo che possiate ricordarvi dove si trovano esattamente le pagine salvate. Per creare una nuova cartella di sistema, dovrete fare click sull'icona rappresentate un libro aperto, selezionare il pulsante "+" e scegliete un nome di semplice interpretazione, affinché lo possiate ricordare anche con il trascorrere dei mesi. Quando dovrete eseguire la procedura di salvataggio di una pagina web, potrete selezionare anche la cartella di sistema creata, la quale andrà ad inserirsi sulla "Barra dei Preferiti" (sempre facilmente accessibile nel browser "Safari").