Come ordinare in ordine alfabetico su Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come la maggior parte delle persone dovrebbe essere a conoscenza, Excel è un programma del pacchetto Office del sistema operativo di Windows. Si tratta di un programma a pagamento, ma una versione simile e gratuita è quella prodotta da Linux, nel pacchetto di Open Office. Che cosa è in particolare Excel? Excel è un programma che consente di creare fogli di calcolo, tabelle o elenchi. La particolarità del foglio elettronico di Excel, è quella di essere costituito da una serie di righe, indicate con numeri, e colonne, indicate con delle lettere. Nel caso in cui si voglia stilare un elenco di nomi, indirizzi e-mail, utenti, o clienti, Excel prevede un'impostazione che permette di ordinare il tutto in ordine alfabetico. Vediamo con questa guida come farlo su varie versioni del programma.

24

Versioni 2003 e 2007

Possiamo ricorrere a due metodi alternativi, entrambi dal rapido utilizzo. Premettendo che abbiamo già pronta la tabella che vogliamo ordinare, dovremo selezionare la colonna che ci interessa con il metodo del trascinamento del mouse. Dando uno sguardo ai menù posti nella barra degli strumenti, potremo rapidamente selezionare la voce "Ordina" dal menù Dati. Una volta cliccata tale voce, potremo scegliere le varie modalità per ordinare l'elenco e fra quelle scorgeremo anche la modalità "Per ordine alfabetico", che in un lampo, disporrà in ordine crescente le voci che abbiamo precedentemente selezionato. Questo per quanto riguarda la versione 2003 o 2007 del programma Excel.

34

Versione 2010

Nella versione 2010 del software invece possiamo ritrovare qualche piccola differenza: qui sarà presente il pulsante "Ordina e filtra", nella parte alta della schermata da cui potremo selezionare l'ordinamento crescente o decrescente, a seconda di ciò che ci è maggiormente comodo. Un altro metodo, stavolta per le versioni un po' più datate ma ancora più veloce da attuare, consiste nell'effettuare un semplice click sul pulsante apposito dell'elenco alfabetico posto nella barra degli strumenti.

Continua la lettura
44

Come ordinare nella versione 2010

Questo pulsante è simboleggiato da un'icona in cui ci sono una lettera A e una lettera Z affiancate da una freccia rivolta verso il basso. In alcuni casi, sarà necessario aggiungerlo alla barra degli strumenti in quanto non previsto come tasto di default: in questo caso la procedure è abbastanza semplice, infatti sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti, in un punto libero da voci di menù, e cliccare quindi su "Aggiungi pulsanti personalizzati". Una volta portata a termine questa operazione troveremo in elenco il tasto che ci interessa e una volta aggiunto sarà cliccabile direttamente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come sovrapporre due grafici Excel

Molte volte Excel può venirci molto utile quando dobbiamo creare dei grafici o fare dei calcoli matematici. Questo programma, fa parte di un pacchetto chiamato "Office". Questo pacchetto da la possibilità di utilizzare alcuni programmi, dove ognuno...
Software

Come far ruotare il testo nelle celle di Excel

Microsoft Excel, programma di produzione e gestione dei fogli elettronici, è uno degli strumenti più utili e completi del pacchetto Office, particolarmente spendibile in una molteplicità di settori all'interno della maggior parte degli ambiti lavorativi,...
Software

Come creare e gestire un budget con Excel

Per la contabilità quotidiana, per avere sotto controllo le entrate e le uscite della nostra piccola attività, per gestire una amministrazione veritiera e trasparente, ci possiamo avvalere di un programma presente in ogni pacchetto base di Office. Sto...
Software

Come scaricare un modello di calendario per Excel

Sul sito della Microsoft si possono scaricare numerosi aggiornamenti o template totalmente gratuiti, come i modelli di calendario. Per scaricare un modello di calendario per Excel non è necessario registrarsi, né aver acquistato il pacchetto per il...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Word ed Excel sono due software appartenenti al pacchetto Office di Microsoft. Il primo è un editor di testo che, grazie al quale è possibile scrivere testi e inserire immagini, salvarli e stamparli Hills Excel invece è un foglio di calcolo composto...
Software

Come Calcolare I Quartili Con Excel

Quando si deve dare la definizione di quartili, si fa riferimento a tutti quegli indicatori statistici molto utilizzati in svariati ambiti. In tal caso, viene utilizzata la statistica applicata. I quartili sono quei valori che tagliano una distribuzione...
Software

Come calcolare le probabilità con Excel

Excel è uno strumento potentissimo per effettuare un gran numero di operazioni e formule utili per il lavoro e per lo studio. Questo programma permette, di cimentarsi in formule e calcoli, che grazie al supporto del foglio elettronico, risultano immediate...
Software

Come modificare intestazioni e piè di pagina in Excel

In questa guida andrete a scoprire come modificare intestazioni e piè di pagina in Excel. Sono due funzioni davvero utili per chi desidera creare dei fogli di calcolo utili al proprio lavoro. Infatti, con intestazioni e piè di pagina in Excel avrete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.