Come pulire una traccia audio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Registrando dell'audio, ci si trova spesso a dover lottare contro la qualità e i problemi riguardanti la presa diretta. Chi si occupa di audio negli ambienti professionali (come quello televisivo) è solitamente un professionista del settore e si chiama fonico di presa diretta. Nella maggioranza dei casi, quest'ultima viene accompagnato da un microfonista.
Volete che il prodotto finito (video o audio) risulti di ottima qualità? Dovrete conoscere bene la materia con la quale state lavorando. Inutile pensare di risolvere tutto in post-produzione con la convinzione di fare magie con i sequencer o i software audio/video. Se quel che si registra sul set non è decente, sarà indecente anche quel che si sentirà.
Le nozioni da conoscere relative a microfoni, ambienti e teoria dell'audio sono infinite. Di conseguenza, vedremo soltanto alcuni consigli su come risolvere i problemi nascenti dal registrare qualcosa senza avere le competenze tecniche da grammy. Per riuscire a pulire una traccia audio, bisognerà adoperare il software "Adobe Audition".

210

Occorrente

  • Adobe Audition
  • Tracce audio da pulire
310

Scaricare il software Adobe Audition

Qualora non sappiate come settare correttamente il dispositivo elettronico (registratore, PC, reflex o videocamera), i microfoni di bassa qualità causano spesso un fruscio di sottofondo molto fastidioso. Questo si potrà rimuovere facilmente con "Adobe Audition", dove bisogna importare il file e visualizzare la traccia audio sotto forma di "wave form". Selezionate poi una parte in cui c'è silenzio, una pausa fra una parola e l'altra o un momento dove l'unica cosa a sentirsi è il ronzio.
Premete il tasto destro del mouse e scegliete la dicitura "Acquisisci profilo rumore". Aprite il menù a tendina "Effetti" nella parte superiore del monitor e selezionate "Riduzione rumore" dalla sezione "Riduzione rumore/ripristino". In questo modo, apparirà una finestra piena di linee e grafici che vi risulteranno sconosciuti qualora non abbiate una conoscenza ferrata.

410

Attuare il processo di riduzione del rumore

Non c'è alcun problema, in quanto vi basterà l'automazione del software "Adobe Audition" per lavorare in tranquillità. Nella finestra stessa, potrete cliccare sopra la casella che permette di applicare il processo di riduzione del rumore all'intera traccia audio e non soltanto alla parte selezionata. Dopo aver dato l'ok, avrete l'opportunità di ascoltare il risultato finale ottenuto.
Se l'intervallo vagliato per acquisire il rumore è troppo breve, non potrete eseguire l'azione di riduzione dello stesso. Non riuscite a trovare un intervallo più lungo? Copiate e incollate vicino quella piccola sezione, per crearne uno voi. Utilizzate quello per eliminare il rumore dalla traccia audio.

Continua la lettura
510

Eliminare i click

Sulle tracce audio potrebbe capitare di sentire dei clip assomiglianti ai click. Il software "Adobe Audition" rende disponibili due strumenti utili per risolvere questi sgradevoli intrusi. L'effetto "DeClicker" (offline) oppure la "Rimozione Clic Automatica" (online).
Mediante il primo strumento, nella sezione "Editor" e con di fronte la rappresentazione della "wave form", dovrete essere voi a selezionare ogni click da eliminare. L'altro strumento opera in un rack (luogo dove impostate e abilitate gli effetti da applicare ad una traccia audio in play), rimuovendo tutti i click in automatico.

610

Sostituire dati audio mancanti

Se durante la registrazione avete tenuto il volume troppo alto e la traccia audio risulta saturata, la soluzione è "DeClipper". Tale strumento ha il compito di sostituire i dati audio mancanti provocati dal clipping con informazioni nuove che maschereranno l'imperfezione al vostro orecchio.
Oltre che mediante l'udito, vi accorgete di queste deformità anche perché le caselle sull'estrema destra di "Adobe Audition" si illuminano di rosso quando la traccia audio ha dei clip. L'effetto "DeClipper" si trova nella sezione "Riduzione rumore/ripristino" e la funzione è simile a quella degli altri due strumenti indicati in precedenza.

710

Ordinare al meglio le tracce audio

Adesso che le linee guida ci sono, tocca a voi sperimentare il più possibile con delle tracce audio di prova. Ricordatevi che è davvero importante l'ordine quando si lavora sui file audio/video e sul programma informatico "Adobe Audition".
Dovrete organizzare bene le cartelle di lavoro sul vostro PC e ciascun file deve avere un percorso specifico, pulito e semplice da ricordare. In caso di disordine, più l'entità del lavoro aumenta, più incrementerà il vostro stress e il tempo impiegato a risolvere problemi di questo genere.

810

Gestire l'ambiente circostante durante la registrazione

La magia non esiste e, quindi, esistono dei tecnici del suono molto esperti che non riescono ad eliminare tutto il rumore presente in una traccia audio.
La base per riprodurre anche cinque secondi di parlato è gestire bene l'ambiente circostante. Precisamente evitate i riverberi, i microfoni vecchi, l'attrezzatura di scarsa qualità, le impostazioni errate, i rumori e gli sganci radio.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se nella sezione "Dimensioni FFT" di ogni effetto selezionerete un valore più alto, avrete una qualità migliore: fate attenzione a non allungare troppo i tempi necessari al processo.
  • Quasi tutti i problemi hanno un effetto da usare e, quindi, cercate di provarli tutti: in questo modo, imparerete più in fretta a pulire una traccia audio.
  • Qualsiasi programma informatico o sequencer audio (anche di licenza freeware) dispone dei principali attrezzi necessari a correggere piccole imperfezioni.
  • Quello che deve interessate a voi è solamente il "DeClicker", il cui utilizzo è simile a quello della riduzione automatica del rumore presente in una traccia audio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come eliminare l'audio ad un video

Alzi la mano chi non ha mai pensato di voler modificare la traccia audio di un video, magari dopo averlo scaricato da internet o dopo aver effettuato una registrazione con lo smartphone. In alcuni casi, si può avere proprio la necessità di eliminare...
Software

Logic Pro X: come creare una traccia house

Oggi vedremo come creare una traccia house. Questo articolo è raccomandato ai più inesperti, quindi se sei già abbastanza bravo da usare Logic Pro X, questa pagina non è adatta a te ... In questo post infatti vedremo le basi per una canzone semplice...
Software

Come aggiungere l'audio ad un filmato

Aggiungere l'audio ad un filmato è un operazione molto semplice che non richiede particolari abilità tecniche. In seguito vi spiegherò come eseguire la giusta procedura: nel caso vogliate aggiungere solamente una musica di sottofondo, l'operazione...
Software

Come cambiare l'audio di un video

Capita spesso che manchi qualità alle piste audio di un video: le voci sono spesso troppo forti o troppo basse, presentando rumori indesiderati o interferenze. Per migliorare la qualità della pista audio occorrerà perfezionare la qualità del video...
Software

Come sincronizzare audio e video

Spesso capita che, dopo aver scaricato un film da internet o dopo aver effettuato la registrazione di un lungo filmato con il nostro smartphone, audio e video non siano sincronizzati. La prima cosa a cui si pensa in questi casi è di cestinare subito...
Software

Come creare un file audio con Audacity

Grazie all’ausilio dei computer, possono ormai essere creati moltissimi tipi di file. Tra questi, grande importanza ricoprono i file audio, come ad esempio registrazioni musicali, audio-libri, conferenze, corsi, etc. Purtroppo però, i software base...
Software

Come usare Free Audio Converter

Free Audio Converter è un programma gratuito molto utile che si usa facilmente. Ma cosa fa nello specifico questo software? Può convertire i formati audio più noti, come per esempio: MP3, WAV, M4A, AAC, WMA, OGG, FLAC e APE, e con lui è possibile...
Software

Come masterizzare un CD audio con CD Burner XP

Masterizzare un CD audio è un'operazione piuttosto semplice; importante appare però la scelta del programma attraverso cui farlo. Uno tra i più validi in circolazione è senza dubbio CD Burner XP, uno Quest'oggi vogliamo fornire a tutti una guida all'uso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.