Come realizzare una scritta trasparente in Photoshop
Introduzione
Photoshop è un funzionale programma della "Adobe System" particolarmente utile per il fotoritocco e per tanti altri lavori grafici. Inoltre fornisce all'utente una serie di strumenti che riescono ad offrire tantissime e grandi possibilità di elaborazione di un'immagine su diversi livelli. L'uso di tale programma si rivolge però a chi ha già una conoscenza di base sufficientemente alta. Premesso ciò, nei vari passi della presente guida ci occuperemo di spiegare dettagliatamente come realizzare una scritta trasparente utilizzando proprio Photoshop.
Occorrente
- Strumenti multimediali
- Stampante
Inserire una frase da modificare
Innanzitutto la prima cosa che occorrerà fare per la creazione di una scritta trasparente in Photoshop, è di optare per un livello nuovo. Per fare ciò, è quindi necessario selezionare lo strumento che serve per scrivere i testi, ed inserire una frase oppure una parola che si intende modificare ottenendola come sopra descritto. A sua volta a tale parola o frase, si dovrà poi applicare la trasparenza. In questo caso vi consigliamo di usare per il testo dei colori molto scuri in modo da ottimizzare e migliorare l'effetto che si andrà a creare.
Selezionare lo stile di livello
Una volta che avrete creato la scritta dovrete selezionare il livello dove sarà presente il vostro testo, dopodichè recatevi sul menù situato in alto e premete sulla scritta "Livello". Fatto ciò, è importante sapere che potrete optare anche per la voce denominata "Stile di livello" e quindi selezionare quella indicante "Opzioni di fusione". Inoltre vale la pena aggiungere che tra queste ultime ce ne sono disponibili un buon numero, ma nel vostro caso per ottenere la scritta trasparente dovrete cliccare soltanto su quella che dice "Smusso ad effetto rilievo".
Settare le impostazioni inserite
Una volta che siete riusciti a creare e ad impostare i vari livelli della scritta giunge il momento di settarle. L'operazione in questo caso è piuttosto semplice, e nello specifico prevede di impostare i vari parametri tra i quali lo stile denominato "Effetto rilievo cuscino", la dimensione che dovrà essere di almeno 5 pixel, l'angolo a 30 gradi, la profondità al 100%, l'attenuazione a 0 pixel e per finire l'altitudine a 30 gradi. Tutte le altre voci resteranno invece come le avete trovate. A questo punto per completare il vostro lavoro, non vi resta che premere su "ok" e selezionare nuovamente il livello del testo impostando il riempimento allo 0%.
Optare per altre modalità
A margine di questa guida vale la pena sottolineare che in alternativa alla procedura standard sin qui descritta, per ottenere una scritta trasparente su Photoshop è possibile anche optare per altre modalità. Per fare un esempio potete selezionare lo strumento "Testo" e quello denominato "Sposto". Fatto ciò, selezionate la voce "Strumento", poi a seguire la scritta "Riempi Bianco" e infine confermate su "Ok". In tal modo la frase o la parola che avete creato risulterà trasparente come previsto.
Guarda il video
Consigli
- Purtroppo l'unico modo per poter capire bene come funziona Photoshop è la pratica.