I migliori programmi di scrittura per PC
Introduzione
I programmi per scrivere a computer hanno stravolto la vita degli "scrittori". La scrittura digitale infatti ha favorito la crescita di nuove figure professionali. Cioè l'affermazione di comunicatori professionisti che hanno la possibilità attualmente di esprimere il proprio potenziale creativo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sui migliori programmi di scrittura per PC. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Wordcradle
È un programma specifico per la scrittura di libri e romanzi. La sua interfaccia è abbastanza semplice ed intuitiva (anche se in lingua inglese). Creando il proprio account gratuito si ha la possibilità di suddividere le storie da scrivere in progetti. Inoltre, questo programma dispone di una specifica sezione per scrivere il profilo di ciascun personaggio. I documenti si possono anche esportare sul computer in vari formati.
CryptPad
È possibile utilizzarlo senza account, ma si corre il rischio di perdere i propri lavori. Per salvare in sicurezza è opportuno creare un account. La prima cosa da fare è quella di registrarsi inserendo i dati: Nome Utente e Password. Poi, bisogna confermare il tutto apponendo i segni di spunta. Se si vuole ampliare lo spazio a propria disposizione bisogna attivare uno dei piani di abbonamento.
Word Online
La versione è gratuita ed accessibile direttamente dal browser di Word. Per accedere al servizio in questione occorre un account Microsoft. Bisogna collegarsi al sito ed inserire i dati nei campi Posta elettronica, telefono oppure Skipe e password. Quindi per effettuare il login si deve cliccare sul pulsante "Accedi". Poi, per iniziare a scrivere bisogna cliccare sulla voce "Nuovo documento vuoto". Nella nuova pagina, selezionando "Home" si possono visualizzare tutti gli strumenti di formattazione.
Pages
Questo software è disponibile soltanto per i dispositivi di casa Apple. Per aprire un file Pages occorre utilizzare iCloud. Dopo essersi collegati al sito in questione bisogna inserire il proprio ID Apple e fare clic sull'icona della freccia che è rivolta verso destra. Successivamente si deve inserire la propria password e pigiare nuovamente sull'icona della freccia. Così facendo si accede a iCloud. A questo punto viene chiesto l'inserimento di un codice di verifica. Infine, si deve pigiare sul pulsante "Autorizza".
LibreOffice
È un programma che consente di creare non soltanto documenti e fogli di calcolo, ma anche di realizzare presentazioni, database, grafici e disegni. Per scaricare LibreOffice bisogna collegarsi al sito internet. Successivamente si deve cliccare sul pulsante "Download". Quando è stato completato lo scaricamento bisogna aprire il "file .msi" che è stato ottenuto. Poi, si deve seguire la procedura guidata e cliccare su "Avanti". A questo punto bisogna selezionare l'opzione "Tipica" e cliccare ancora su "Avanti". Infine, per completare il setup bisogna fare clic su "Installa", "Si" e "Fine".