I migliori software di disegno e pittura
Introduzione
Oggi per gli amanti del disegno e della pittura sugli store online ci sono tanti software e app ideali per creare illustrazioni varie in formato digitale. Si tratta tra l'altro di strumenti di livello professionale, ed ognuno con delle specifiche caratteristiche degne di essere analizzate a fondo. In riferimento a quanto sin qui premesso, nella presente lista troverete un elenco dei migliori software di disegno e pittura sia a pagamento che gratuiti ed ideali quindi per soddisfare ogni esigenza e livello di budget.
Microsoft Paint 3D
Paint 3D è una delle migliori soluzioni di editing grafico affidabile e autonomo progettato dalla Microsoft. Il software è ideale per aiutare artisti esperti e principianti a liberare la loro creatività e dare vita alle proprie idee. Si tratta inoltre di uno strumento di pittura classica reinventato e che presenta un aspetto aggiornato. La sua varietà di pennelli e tasti di modifica consente agli utenti di creare praticamente un oggetto in qualsiasi dimensione. Che si tratti di capolavori 2D o 3D, Paint 3D permette di strutturare i propri progetti da tutte le angolazioni, ed offre tra l'altro una serie di funzionalità che aggiungono un aspetto in più alla creazione di immagini casuali.
MyPaint
MyPaint è un altro software di disegno e pittura che si attesta tra i migliori presenti oggi sul web. Si tratta infatti di uno strumento veloce con un'enfasi sull'uso a schermo intero. Inoltre consente di concentrarsi sull'arte anziché sul programma stesso, per cui si possono eseguire facilmente lavori su tela visualizzando l'interfaccia solo quando è necessario. Il software MyPaint tra l'altro supporta tavolette grafiche sensibili alla pressione o all'inclinazione e viene fornito con una raccolta di pennelli facili da usare. Infine va detto che vanta anche un'interfaccia complessa ed ideale per creare i propri pennelli concentrandosi sulla loro dinamica (cambiamenti di velocità, pressione e colori casuali).
Microsoft Fresh Paint
Fresh Paint è un altro popolare software gratuito di Microsoft e che si attesta tra i migliori della categoria, in quanto ideale per realizzare opere d'arte originali o trasformare le foto in splendidi dipinti e con pochi ritocchi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che tra le tante opzioni per lavorare, c'è anche la funzione "Lente" ideale quest'ultima per ottenere un'anteprima dal vivo della foto attraverso vari filtri, come ad esempio "Schizzo" e "Olio". Infine vale la pena aggiungere che quando si dipinge qualcosa di originale, Micorsoft Fresh Paint consente di mescolare i colori in modo personalizzato scegliendo pennelli diversi, e nel contempo permette di regolare le dimensioni degli stessi in base alle proprie esigenze.
Paint.net
Paint.net è un software di fotoritocco gratuito e compatibile con qualsiasi versione di Windows. Si tratta tra l'altro di uno dei migliori presenti oggi sul mercato e che rappresenta una buona alternativa a Photoshop. Premesso ciò, va altresì aggiunto che offre anche una serie di strumenti di editing che consentono non solo di modificare e migliorare delle immagini, ma anche di creare disegni e pitture aggiungendo svariati filtri ed effetti. Infine va detto che l'interfaccia è intuitiva simile a quella di Microsoft Paint, e con numerosi pennelli per disegnare forme, copiare o eliminare aree della foto, aggiungere effetti speciali e tanto altro.
Sketchable
Per gli artisti amanti della pittura, è sempre più importante essere in grado di catturare idee e disegnarle rapidamente per mostrarle poi a un cliente. Per questo motivo vale la pena segnalare il software denominato Sketchable che è leggero, facile da usare, estremamente veloce e reattivo. Inoltre salva automaticamente il lavoro in modo che si possa riprendere da dove è stato interrotto. Infine è un software di pittura orientato a fornire all'artista uno strumento rapido, flessibile, facile da usare e potente compatibile con tutti i Pc a partire dalla versione 8 di Windows.