La top ten dei software più utilizzati in Italia

Tramite: O2O 14/01/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Ormai i programmi e gli applicativi web sono territorio comune di un numero sempre crescente di utenti. Dall'architettura alla matematica, dalle lettere alla programmazione, sono sempre di più coloro che utilizzano internet ogni giorno, per i più svariati motivi. Con la diffusione degli smartphone poi, disponiamo di un orizzonte sconfinato di applicazioni, software e programmi per tutti gli usi. Vediamo allora insieme qual è la top ten dei software più utilizzati in Italia.

212

Internet Explorer

Il browser è un tipo di programma che sfrutta il linguaggio HTML per permetterci di visualizzare correttamente la maggior parte dei contenuti web. In altre parole è lo strumento attraverso il quale "navighiamo su internet". Ed il primato spetta ancora al classico Internet Explorer, il browser di casa Microsoft, il che la dice lunga sull'egemonia del colosso di Redmond, seppur braccato da Chrome di Google e da Firefox di Mozilla. Spetta un posto di secondo piano a Safari, il browser di casa Apple, mentre Opera ricopre una minoranza, anche se ha preso sempre più piede per quanto riguarda i dispositivi mobili.

312

Windows Media Player

Anche per quanto riguarda i riproduttori musicali la situazione non cambia: Windows Media Player rimane il software più utilizzato nel nostro paese, anche se non può dirsi certo il migliore. Programmi come Foobar 2000 contengono la possibilità di equalizzare l'audio, come anche un plug-in per convertire le tracce CD in mp3; Real Player o Winamp hanno maggiori funzionalità e resa. Questi ultimi infatti sono abbastanza diffusi, ma non certo come il programma di casa Microsoft, che rimane quello più adoperato.

Continua la lettura
412

iTunes

Un discorso a parte merita iTunes. Il programma audio del colosso di Cupertino infatti non ha solo funzione di riproduttore, ma ha in sé anche un market online (l'iTunes Store), e funge da programma per la sincronizzazione di ogni iPod, iPad o iPhone. Diventa quindi un programma d'obbligo per chiunque possieda un dispositivo Apple da collegare a un pc.

512

Skype

Il programma che permette di chiamare, chattare o videochiamare da qualunque pc, è andato affermandosi sempre di più e adesso occupa un posto d'onore tra i programmi più utilizzati. Oggi inglobato da Microsoft, e presente spesso anche su tablet e smartphone, ha sostituito MSN come chat, ed ha giocato un ruolo importante nella comunicazione a distanza.

612

VLC

Quante volte molti di voi si sono ritrovati a non riuscire ad aprire un video, o a non sentirlo? VideoLan (o più comunemente VLC) ha da tempo risolto questo problema, diventando così un programma molto diffuso. Si tratta di un riproduttore audio/video che contiene già in sé tutti i codec necessari alla riproduzione di un video o di un filmato. E dispone anche di molte skin con cui poterlo personalizzare.

712

Photoshop

È divenuta ormai una frase d'uso comune: "l'ho ritoccato con photoshop!". Nato come programma tecnico di progettazione digitale, questo applicativo targato Adobe rappresenta ormai la legge in fatto di fotoritocco. Ci sono anche programmi come Gimp, Photoscape e tanti strumenti da poter utilizzare online, ma Photoshop è diventato un must nel settore.

812

OpenOffice

Passando alle suite di produttività, OpenOffice è una realtà che ha preso sempre più piede. Nata come alternativa gratuita ed open source al più famoso Microsoft Office, questo insieme di programmi ha fatto della gratuità e della professionalità i suoi punti di forza. Oggi è una suite che non ha nulla da invidiare al suo 'gemello a pagamento', e viene utilizzata da numerose aziende. Da segnalare anche LibreOffice, nata da una branca di OpenOffice, ed in continuo sviluppo.

912

Avast Antivirus

Chiunque abbia un pc, prima o poi provvede ad installare un antivirus. Avast è da anni in vetta alle classifiche di scaricamento in Italia. È gratuito, ma richiede un'iscrizione nominale da poter gestire. Al secondo e terzo posto nel settore degli antivirus gratuiti abbiamo Avira Antivir e AVG.

1012

Norton Antivirus

Anche in questo caso, un discorso a parte meritano gli antivirus a pagamento. Questi ultimi sono maggiormente usati da enti, aziende e utenti business, e garantiscono una protezione più approfondita dei dispositivi. In questo caso il posto d'onore spetta a Norton Antivirus, che è spesso l'antivirus preinstallato che si trova in trial (versione prova) su gran parte dei computer. Molto utilizzati anche McAfee, Panda Antivirus e Nod32, largamente utilizzato dagli istituti bancari.

1112

CCleaner

E infine, puliamo il pc. Ccleaner è un software che opera una pulizia approfondita sui nostri dispositivi, molto più del semplice cestino, o delle utilità di sistema, e gli utenti lo sanno. Per questo hanno contribuito a renderlo così famoso. CCleaner infatti al momento non ha rivali nel suo settore; esistono certo altri programmi simili, ma il programma di Piriform gode di una fama e di una reputazione senza precedenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come certificare un software

Software e sistemi operativi in generale, ricoprono ormai molti aspetti della nostra vita. Ed è proprio per questo motivo che sempre più frequentemente vengono approntate delle specifiche metodologie per qualificare un software. La qualificazione di...
Software

I migliori software di contabilità

Un aspetto davvero fondamentale quando ci si occupa delle finanze riguardanti una determinata società è la tenuta della contabilità. Saperla gestire al meglio richiede una conoscenza approfondita degli argomenti di ragioneria e finanza aziendale. Di...
Software

Guida ai software per pittura digitale

I computer e i cellulari al giorno d'oggi sono in grado di svolgere svariate funzioni. Grazie a questi dispositivi, infatti, si può lavorare, leggere, eseguire calcoli matematici, visualizzare filmati e perfino disegnare. Esistono numerosi software che...
Software

I migliori software di calcolo strutturale

In informatica, i software sono assai utili per la rappresentazione di programmi, dati od entrambe le cose. Nella progettazione di edifici di ogni tipo, la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale della loro struttura è necessaria per un buon...
Software

Come aggiornare il software del decoder di Sky

Il servizio Sky è una piattaforma che funziona tramite satellite e corrisponde a una delle più conosciute in Italia e nel mondo. Per usufruire del servizio Sky, bisogna sottoscrivere un contratto di abbonamento che garantirà in pochi giorni, l'accesso...
Software

10 software essenziali su pc

Sei stanco del tuo vecchio notebook o del tuo PC fisso e hai deciso di comprarne uno nuovo? Ottima scelta! PC nuovi e aggiornati permettono di utilizzare maggiori e migliori programmi e software sviluppati per il sistema operativo. Tuttavia, spesso, capita...
Software

I migliori software per sviluppare i preventivi

Il mondo degli affari oggi giorno richiede strumenti sempre più all’avanguardia, che possano velocizzare le procedure e snellire la mole di lavoro. Possiamo personalizzare i database per sviluppare software per la creazione dei preventivi. Per farlo...
Software

I migliori software per operatori di magazzino

Un software di gestione magazzino (Warehouse Management System), è un’programma che aiuta a gestire la merce e le relative operazioni di carico e scarico. Questo tipo di software consente di conoscere sempre gli stock disponibili, la posizione della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.