Basi per programmare in DOS
Introduzione
Che ci si creda o no, la storia dell'informatica ha inizi non molto lontani, si parla di circa 30 anni fa. Inizialmente i Computer non godevano di molta portabilità di software ed ogni architettura aveva il suo sistema operativo da fare girare. Verso la fine degli anni '80 l'IBM era alla ricerca di un sistema operativo per il suo nuovo prodotto, che trovò in una versione portata da un uomo destinato ad avere un monopolio assoluto in Europa; quell'uomo era Bill Gates, quel sistema operativo era il DOS. Le modalità con cui ottenne il DOS sono dubbie ma ad oggi conosciamo tutti la storia e l'evoluzione della Microsoft. Windows xp, vista, seven ed oggi Windows 8 sono basati sul vecchio DOS. Vediamo brevemente le basi per programmare in DOS.
Percorso
Passiamo al comando CD che permette di navigare all'interno del file system. Ovviamente serve specificare il percorso a cui si vuole arrivare. Vediamo con un esempio: cd \Users\Anto\Desktop mi permette di accedere al Desktop. Attraverso il pulsante TAB possiamo fare completare al DOS la scrittura del nome della cartella (se non sono presenti altre cartelle dal nome simile). Inoltre il percorso cambia in base in base al PC, nello specifico il mio è quello digitato poc'anzi.
MKDIR
Abbiamo visto come muoverci all'interno del PC attraverso due semplici funzioni. Ma le funzioni a disposizione sono molte, tra cui MKDIR che permette di creare una nuova cartella, RMDIR che rimuove invece la cartella specificata. Vi sono anche metodi che permettono di rinominare cartelle o file (RENAME), di spostarli da una cartella all'altra (MOVE), di copiarli (COPY), di ordinare alfabeticamente in base ai nomi delle cartelle e dei file (SORT) e così via. Consiglio di aprire la vostra schermata DOS ed iniziare a smanettare un po' sulle funzionalità che questo mette a disposizione.
Comando DIR
Vediamo il comando DIR. Digitando dir e schiacciando invio, otteniamo tutti i file presenti nel percorso in cui ci troviamo. Cartelle, documenti, musica, immagini ecc tutto viene listato e stampato come output nella linea di comando DOS. Ad esempio se ci troviamo nella cartella "Pippo" che contiene la sottocartella "Ciao" e il file leggimi.txt, attraverso il comando CD otteniamo la lista che vediamo nella foto. Iniziamo a capire come scrivere in DOS. Andiamo su START, poi ESEGUI e digitiamo CMD e a questo punto si è di fronte alla schermata della linea di comando. Non vi è nessuna interfaccia grafica ma tutto quanto va fatto digitando sulla linea di comando le funzioni necessarie per i proprio scopi. Quindi bisogna sapere almeno qualche funzione principale per sapersi muovere quantomeno all'interno del proprio file system.
Guarda il video
