Come aggiungere cartelle alla barra di avvio di Windows 7
Introduzione
Windows è il sistema operativo più usato al mondo, grazie alla sua versatilità è possibile personalizzarlo come meglio si crede, per rendere le varie operazioni ancora più veloci, come aprire un programma o una cartella importante.
Avere le cartelle sul desktop è molto comodo e utile, ma averle nella barra di avvio, a volte, può risultare ancora più comodo. Con questo semplice trucco, potremmo aggiungere alla taskbar di Windows 7 le nostre cartelle preferite (documenti, immagini, video, videogiochi, ecc.), in modo da poterle aprire con un solo click del mouse, senza dover passare necessariamente da "Start" o dalla cartella a sinistra di "Esplora risorse". Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera pratica. Mettiamoci all'opera quindi.
Occorrente
- Windows 7
Innanzitutto, dovremmo abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file (". Doc", ". Rtf", ecc) conosciuti da "Opzioni cartella e ricerca". Per poter fare questo semplice passaggio, apriamo una qualsiasi cartella a nostra scelta e clicchiamo su "Organizza" che troviamo in altro a sinistra, selezioniamo poi "Opzioni cartella e ricerca" dal menù a tendina, poi clicchiamo su "Visualizzazione" e, da "Impostazioni avanzate", togliamo il segno di spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti", confermiamo poi tutti i nostri passaggi dando l'ok.
Apriamo ora il blocco note dal menù classico di Windows e, senza scrivere nulla all'interno del foglio virtuale, salviamolo sul desktop, nominandolo con il nome della cartella che vogliamo aggiungere (esempio "block notes" o "notes", ecc.) alla taskbar e cambiamo l'estensione da ". Txt" a ". Exe". Quindi clicchiamo con il tasto sinistro del mouse sul file che abbiamo appena creato e trasciniamolo sulla taskbar. Quando avremmo fatto questi passaggi, possiamo eliminare il file dal desktop.
A questo punto, andiamo ora sulla cartella per la quale vogliamo creare il collegamento e, tenendo premuto il tasto "Shift" sulla tastiera (per intenderci, quello con sopra disegnata una freccia che punta verso l'alto), clicchiamola con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce "Copia come percorso". Torniamo poi sulla taskbar e, sempre premendo "Shift", clicchiamo con il tasto destro del mouse sul collegamento creato precedentemente tramite il blocco note e scegliamo "Proprietà".
Il prossimo passaggio, sarà quello in cui dovremmo sostituire ciò che troviamo scritto in "Destinazione", incollando l'indirizzo copiato precedentemente con "Copia come percorso". In questo modo, avremmo creato il collegamento della nostra cartella. Se poi vogliamo anche cambiare l'aspetto dell'icona della cartella stessa, clicchiamo su "Cambia icona" e scegliamo l'icona che preferiamo tra quelle a disposizione. Confermiamo poi tutto, dando l'ok. Per fare in modo che i nostri passaggi siano tutti andati a buon fine, dovremmo riavviare il computer. In questo modo, apparirà anche l'icona da noi scelta.
Personalizzare Windows e avere a disposizione di un click le cartelle più importanti è piuttosto semplice. Attraverso pochi passaggi sarà possibile eseguire tutte le operazioni necessario, aiutandosi inoltre con i consigli di questa guida. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.