Come avere dei caratteri più nitidi su Windows 7
Introduzione
Sui sistemi operativi Microsoft è presente la funzione Cleartype, una tecnologia che consente di migliorare la resa visiva dei caratteri di tutte le scritte che appaiono sullo schermo.
A partire da Windows Vista, infatti, Cleartype è attivo sin dal primo utilizzo, così come su Windows 7. Ciononostante, potrebbe essere necessario abilitarlo o regolarlo, per avere caratteri più nitidi, con i contorni ben definiti e smussati.
Questa particolare funzionalità risulta molto utile non solo per ragioni estetiche, ma per soprattutto per motivi pratici. Chi adopera il computer per un tempo prolungato potrebbe avvertire un affaticamento della vista, se sullo schermo la leggibilità dei caratteri non è configurata in modo ottimale. Per verificare che il programma di ottimizzazione dei caratteri sia abilitato o per regolarlo, bisogna seguire una procedura molto semplice.
Occorrente
- PC con Windows 7
- Connessione Internet
Per attivare o calibrare il programma di ottimizzazione dei caratteri su Windows 7, occorre accedere al Pannello di controllo dal menu Start. Cercare il menu Aspetto e personalizzazione e cliccarvi. Nella finestra di dialogo, selezionare la voce Personalizzazione ? Colore e aspetto finestre.
Nella schermata successiva, premere il pulsante Effetti. Nella finestra omonima, spuntare la casella di controllo "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dello schermo". Nella lista di opzioni che si presenta, cliccare su Cleartype. Confermare l'operazione premendo il tasto Ok. Controllare che la modifica sia effettiva osservando le scritte sottostanti le icone del desktop. I caratteri appaiono più nitidi e con i bordi ben smussati.
Seguendo la procedura descritta nei precedenti passaggi, è possibile regolare la resa visiva dei caratteri in Windows 7. Si può aumentare o diminuire la nitidezza dei font, adattandola alle proprie esigenze.
Premere il pulsante Start ? Pannello di controllo. Nella casella di ricerca scrivere cleartype per accedere direttamente al programma. Nella finestra di dialogo selezionare Modifica testo Cleartype. Seguire la procedura guidata che consente di scegliere il tipo di visualizzazione caratteri che meglio soddisfa.
In alternativa al programma di configurazione della nitidezza dei caratteri, esiste uno strumento online della Microsoft. Questo consente di effettuare l'operazione senza accedere al pannello di controllo di Windows 7. Sul sito Microsoft Typography è possibile regolare gli effetti tipografici utilizzando la procedura guidata, molto semplice e intuitiva. Al termine dei vari passaggi, sull'intero sistema si ottiene automaticamente la regolazione prescelta.
Consigli
- Regolare la modalità Cleartype secondo le proprie esigenze