Come comprendere il codice binario
Introduzione
La tecnologia moderna si basa su notazioni informatiche, simboli binari o bit. In qualsiasi elaboratore elettronico il codice binario consente diverse funzioni, come i calcoli aritmetici. Per comprendere il linguaggio tipico dei computer, ti serviranno semplici nozioni base. Al termine di questo tutorial e con un pizzico di pratica, potrai facilmente distinguere i vari segnali nei circuiti elettronici. Il linguaggio a due cifre non sarà più un tabù.
Occorrente
- carta e penna
La composizione
Il codice binario prevede combinazioni di 0 ed 1. Il linguaggio viene interpretato dalla macchina elettronica mediante semplici calcoli numerici. Tutte le informazioni vengono trasmesse al processore di un qualsiasi computer (CPU). Poi, vengono codificate in codice binario o linguaggio macchina. La sequenza viene costituita da pacchetti dati. Questi viaggiano attraverso i bit. Il sistema numerico binario è in base 2 e non in base 10 (decimale). Ciò significa che utilizza solo 2 simboli. Il codice binario si realizza solo attraverso due cifre 0 ed 1. Logicamente rappresentano i poli opposti: falso e vero, spento e acceso. Così come chiuso e aperto, negativo e positivo.
Il byte
Per comprendere il codice binario, bisogna conoscerne le basi. I byte rappresentano le parole di un messaggio ed i bit, invece, le combinazioni di lettere. Qui entra il gioco il concetto di codice ASCII, il linguaggio standard di comunicazione fra il programmatore e la macchina. Il linguaggio associa 256 fra lettere dell'alfabeto, numeri e simboli ad altrettante combinazioni di 1 e 0 in codice binario. Questo sistema traduce in linguaggio macchina i comandi da assegnare al processore del computer. 8 bit formano un byte; ogni byte, di conseguenza, può comprendere 256 combinazioni diverse (2 elevato all'ottava). Successivamente, procedendo con ordine, 1024 byte formano un kilobyte. 1024 kilobyte danno origine a un megabyte, 1024 megabyte costituiscono un gigabyte.
La scomposizione
Per passare dal codice binario a quello decimale, o viceversa, vanno effettuate alcune scomposizioni iterative. Ad esempio, per scomporre il numero binario 11010010, moltiplicare le cifre per le potenze di 2 crescenti da destra a sinistra. Quindi si otterrà: 11010010=1*2^8+1*2^7+0*2^6+1*2^5+0*2^4+0*2^3+0*2^2+1*2^1+0*2^0=210. Viceversa: dividere 145 per 2. Se il quoziente è pari scrivere 0. Al contrario, se dispari, scrivere 1. Ripetere il procedimento fino a non poter più dividere il numero per 2. Il risultato finale sarà 10010001.
Guarda il video

Consigli
- Con le cifre binarie si possono rappresentare tutti i numeri