Come creare e visualizzare uno scenario con Excel 2007

Tramite: O2O 03/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sapere utilizzare Excel non è da tutti perché si tratta di un software, della grande casa produttrice americana Microsoft, che all'apparenza è banale ma, in realtà, nasconde tantissime funzionalità. Cercando su internet si possono trovare tutti gli impieghi per cui si può utilizzare Excel. La migliore versione finora rilasciata è, a detta degli smanettoni, la 2007. Quando vuoi creare uno scenario decidi in anticipo quali celle saranno quelle di input. Saranno le variabili del foglio e dunque le celle variabili. Al massimo in uno scenario puoi avere 32 celle variabili. Ti mostro come puoi aggiungere uno scenario e come visualizzarlo su un foglio di lavoro di Excel.

26

Occorrente

  • Excel 2007
36

Per creare un nuovo scenario procedi come segue: Seleziona Dati, Analisi di simulazione, Gestione scenari di Excel. Vedrai visualizzata a finestra di dialogo Gestione scenari.
Fai clic su Aggiungi e vedrai mostrata la finestra di dialogo Aggiungi scenario.
Dai un nome allo scenario inserendolo nella casella di testo Nome.
Ora nella casella Celle variabili inserisci i riferimenti alle celle variabili del foglio di lavoro.

46

Digita i riferimenti, ma separa con le virgole le celle non contigue o in alternativa seleziona direttamente le celle nel foglio di lavoro.
Inserisci una descrizione dello scenario nella casella Commento. Questa tua descrizione la vedrai apparire nella finestra di dialogo Gestione scenari alla voce Commento.
Clicca adesso su Ok e vedrai comparire la finestra di dialogo "Valori scenario".
Dunque immetti i valori per le celle variabili nelle caselle.

Continua la lettura
56

Puoi anche aggiungere più scenari basta fai clic su Aggiungi per ritornare alla finestra Aggiungi scenario e procedi come ti ho spiegato precedentemente. Contrariamente clicca su Ok per tornare alla finestra Gestione scenari. Fai clic su Chiudi e ritornerai al foglio di lavoro. Per visualizzare uno scenario devi selezionare Dati, Analisi di simulazione, Gestione scenari. Nella casella Scenari fai clic sullo scenario da vedere. Ora clicca su Mostra e il programma procederà inserendo i valori nelle celle variabili. Per vedere altri scenari clicca sempre sullo scenario da vedere e poi su Mostra.
Fai clic su Chiudi per tornare sul foglio di lavoro. Adesso che la guida è terminata puoi sbizzarrirti a creare diversi fogli di lavoro su cui andare ad annotare i tuoi dati, fare calcoli più o meno complessi o creare elenchi di persone, cose o animali, insomma tutto ciò che si può volere è possibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come dividere un foglio di lavoro in riquadri con Excel 2007

Salve, con questa breve ma efficace guida cercherò di illustrarvi al meglio come poter fare per dividere un foglio di lavoro in riquadri con il programma Excel 2007.Come sappiamo Excel è uno dei programmi più utilizzati dopo Word e possiede moltissime...
Windows

Come inserire numeri e definirne il formato con Excel 2007

Molte persone per lavoro, sono spesso costrette ad utilizzare dei programmi di scrittura specifici spesso non facili per chi non ha dimestichezza con il computer. Nel software Excel 2007 del pacchetto Microsoft Office per esempio, la quantità massima...
Windows

Come Modificare E Controllare Lo Spostamento Del Cursore In Excel 2007

Inserire numerosi dati all'interno di un foglio di calcolo di "Microsoft Excel 2007" potrebbe divenire un'azione molto lunga. Esistono comunque vari stratagemmi e scorciatoie che permettono di spostarsi da: - un foglio di lavoro ad un altro;- una colonna...
Windows

Come creare una rubrica telefonica con Microsoft Excel 2007

In questa guida potrete imparare a creare una rubrica telefonica sul vostro computer. In particolare utilizzando un programma che quasi tutte le macchine Windows possiedono: Microsoft Excel 2007. Vi basterà seguire le mie indicazioni per riuscire ad...
Windows

Come assegnare nomi a celle e intervalli su Excel 2007

Microsoft Excel è il programma di gestione di fogli elettronici più diffuso al mondo. Appartiene al pacchetto applicativo Office e risulta utile per molti aspetti. Si tratta di un foglio di lavoro dove si possono fare svariati lavori. Il calcolo è...
Windows

Come Comprimere Le Immagini Inserite In Un Documento Di Excel 2007

Quando ci troviamo a lavorare con Microsoft Excel e dobbiamo inserire delle immagini all'interno del nostro foglio elettronico, spesso notiamo che le dimensioni del file aumentano a dismisura in maniera inspiegabile. Un file "grafico" è un elemento piuttosto...
Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...