Come creare un semplice programma in Java
Introduzione
Con la diffusione del computer anche i linguaggi di programmazione si sono dovuti evolvere. Nel corso degli anni i linguaggi di programmazione sono diventati più snelli, eleganti e soprattutto facili da usare. Questo ha concesso ad una parte sempre maggiore di persone di riuscire a creare da sé dei semplici programmi. Tra tutti i linguaggi di programmazione, uno dei più semplici è Java. Oggi vi mostreremo come creare un semplice programma in Java. Vediamo come fare.
Occorrente
- Un PC con internet
- Tanta voglia di imparare
Creare il primo programma
Il Primo Programma
Dopo aver preparato il tutto proseguiamo alla realizzazione di una semplice applicazione in Java. Apriamo il nostro compilatore e apriamo un nuovo progetto (su EJE basta andare su "File/Nuovo"). Iniziamo a scrivere le seguenti stringhe di codice che spiegheremo alla fine:
public class SempliceApplicazione
{
public static void main (String args[]) /*questa è la sezione in cui possiamo scrivere commenti!*/
{
system. Out. Println ("Questa è la prima app in Java!");
}
}
Salviamo, compiliamo ed eseguiamo (vai su "Sviluppo/Compila" e poi "Esegui"). Nel footer del compilatore ci apparirà magicamente la nostra frase. Le prime due stringhe rappresentano l'introduzione che viene letta dall'interprete del programma e che sono utili al fine di comprendere i compiti che svolgerà l'applicazione.
"{" e "}" servono ad inizializzare e concludere dei "Metodi" e il ";" alla fine della maggioranza dei comandi indica la sua chiusura. I simboli /* e */ aprono e chiudono un commento che ci servirà in caso di revisione del codice.
Sommare due numeri
Somma di 2 Numeri
Concludiamo con un'altra semplice applicazione in cui sommiamo due numeri. Apriamo un nuovo progetto e digitiamo:
public class Somma
{
public static void main (String args [])
{
int a = 3; /*qui dichiariamo 2 numeri integer */
int b = 4;
System. Out. Println (a+b); /*qui stampiamo la somma sullo schermo*/
}
}.
Scegliere la Suite di Sviluppo
Riportiamo di seguito i migliori compilatori per iniziare a programmare in Java. Si ricorda che prima di continuare è necessario installare il pacchetto Java sul nostro PC, scaricabile da qui.
Eclipse: la più famosa anche per il fatto che è la prima risorsa per programmare app per Android. Eclipse è un editor completo, multipiattaforma e ricco di funzioni aggiuntive. Ottima esperienza di programmazione grazie anche all'integrazione con la documentazione ufficiale. Per scaricarlo dirigiamoci al sito ufficiale.
EJE: una suite adatta ai principianti e semplicissima da usare per chi sta appena iniziando. Utilizzeremo questa come riferimento nel corso della guida. Multipiattaforma e scaricabile da sourceforge.
Guarda il video

Consigli
- Si consiglia di usare EJE se si è alle prime armi con Java