Come creare una funzione personalizzata in Excel con VBA

Tramite: O2O 26/02/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Excel è per eccellenza il foglio di calcolo più utilizzato dagli utenti che vogliono costruire tabelle, analizzare statistiche o creare archivi di dati. Con Excel abbiamo un foglio di lavoro diviso in righe e colonne e abbiamo la possibilità di ordinare i nostri dati secondo le modalità più consone alle nostre esigenze. Inoltre possiamo anche operare dei calcoli, utilizzando i dati inseriti nel foglio di lavoro, per velocizzare la capacità di calcolo possiamo creare delle funzioni, cioè non dovremo tutte le volte scrivere i vari passaggi dell'operazione da seguire ma, grazie al comando funzione andremo a visualizzare direttamente il risultato dell'operazione nella cella. Le funzioni più comuni sono preimpostate nel programma e sono, a titolo di esempio: somma, media, sottrazione, moltiplicazione, percentuale, etc etc. Può essere importante imparare come creare una funzione personalizzata in Excel con VBA in modo da poter risolvere ogni tipo di calcolo in modo veloce e potendo elaborare una mole di dati cospicua.

26

Occorrente

  • Pc
  • Applicazione VBA
  • Excel
36

Tra le opzioni che Excel mette a disposizione degli utenti esperti c'è anche quella di creare funzioni personalizzate, Per imparare a creare una funzione personalizzata con Excel dovremo implementare il nostro programma di calcolo con un'applicazione chiamate VBA che è un acronimo che sta per Visual Basic Applications.
Con Excel abbiamo la possibilità prima di tutto di creare una funzione. Per farlo dobbiamo aprire VBA, andare su STRUMENTI, cliccare su INSERISCI e scegliere ROUTINE. Nel menù a tendina posto a sinistra visualizzeremo il modulo nel quale viene salvata la nostra funzione, di default verrà chiamato MODULO 1 ma possiamo rinominarlo per comodità. Scegliendo ROUTINE, si aprirà una finestra dove andremo a inserire la nostra funzione, nell'esempio che propongo pensiamo di dover creare una funzione per calcolare l'area di un cerchio. A questo punto i passaggi sono intuitivi, nello spazio nome funzione inseriamo il nome che vogliamo utilizzare, es: AREA CERCHIO, subito sotto andremo a spuntare la seconda opzione FUNCTION. Adesso dobbiamo scrivere la funzione vera e propria. Per farlo dobbiamo cliccare su OK posto a fianco del NOME FUNZIONE e nella schermata inserire: Area Cerchio = 3.141592654 * Raggio ^ 2, questo ovviamente vale per l'area del cerchio. In ogni caso è indispensabile conoscere perfettamente i passaggi da effettuare per il calcolo teorico che vogliamo eseguire. Sempre nella stessa schermata, ma andando a capo, concludiamo l'inserimento della funzione scrivendo "End Function". A questo punto la nostra formula è stata inserita correttamente, non ci resta che chiudere VBA, riaprire il foglio di lavoro Excel ed utilizzarla; vediamo come.

46

L'utilizzo della funzione personalizzata è simile a quello delle funzioni preimpostate già citate nell'introduzione di questa guida. Selezioniamo la cella nella quale vogliamo che venga visualizzato il risultato dell'operazione; nel nostro caso l'area del cerchio, selezioniamo INSERISCI e clicchiamo su FUNZIONE, nel caso volessimo velocizzare questo passaggio, potremo utilizzare il tasto FUNZIONE posto nella barra degli strumenti di Excel. A questo punto si aprirà una schermata chiamata: INCOLLA FUNZIONE, dal menù CATEGORIA posto a sinistra scegliamo DEFINITE DALL'UTENTE, dal menù a destra NOME FUNZIONE scegliamo invece AREA CERCHIO. Cliccando INVIO visualizzeremo il risultato dell'operazione nella cella selezionata.

Continua la lettura
56

Con VBA abbiamo anche la possibilità di creare una serie di funzioni personalizzate, in gergo chiamata libreria. Per farlo dobbiamo ricordarci di andare nel menù a sinistra e selezionare MODULO 1, rinominarlo a piacere, nel nostro caso potremo rinominarlo come FUNZIONI GEOMETRIA PIANA. Per rinominarlo ci basterà posizionarci sul mouse sulla cartella MODULO 1 e, dopo aver cliccato il tasto destro del mouse, scegliere PROPRIETÀ.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • devi conoscere esattamente i passaggi della funzione che vuoi creare
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare la funzione cerca verticale di Excel

In Excel, la funzione Cerca verticale, nota come CERCA. VERT, consente di cercare informazioni specifiche nel foglio di calcolo. Ad esempio, se si dispone di un elenco di prodotti con prezzi, è possibile cercare il prezzo di un elemento specifico. Normalmente,...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Curtosi Di Excel

Excel è il software di Microsoft maggiormente utilizzato per eseguire i calcoli in maniera automatizzata. Il programma, oltre a permettere l'inserimento di formule all'interno delle celle, dà la possibilità all'utente di usufruire anche di diverse...
Windows

Come calcolare media, moda e mediana con la funzione "Strumenti Di Analisi" di Excel

Quando si parla di foglio elettronico e di programma per la gestione di dati, il software più conosciuto ed utilizzato è sicuramente Microsoft Excel. Esso, oltre all'inserimento ed alla classificazione di dati, permette la compilazione di tabelle, la...
Windows

Come inserire ed usare la funzione SOMMA in un documento di Microsoft Excel

Excel appartiene alla famiglia dei fogli elettronici ossia quell'insieme di programmi che, simulando una lavagna, permette di fare con estrema facilità dei calcoli, creare della tabelle, fare grafici e tanto altro. Proprio per semplificare e rendere...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come confrontare due colonne Excel

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Quando esegui l'analisi dei dati in Excel, una delle attività più frequenti è il confronto dei dati in ogni singola riga. Questa...
Windows

Come creare un pulsante con Excel

Il pacchetto Microsoft Office ci accompagna in numerose mansioni da svolgere a computer. Ogni software contenuto in questa efficientissima suite ci torna utile per dei lavori specifici. Excel, ad esempio, si occupa dell'elaborazione di fogli elettronici...