Come eliminare la pubblicità da un video
Introduzione
Normalmente i film, gli eventi sportivi come le serie televisive vengono interrotti da pause pubblicitarie, più o meno lunghe. Pertanto, anche le registrazioni riporteranno i vari spot. Per godersi lo spettacolo, senza interruzioni, ci si può affidare a Nero 9, il classico software di masterizzazione. Quest'ultima versione contiene AdSpotter, integrato in Nero Vision. Il programma individua e cancella in automatico la pubblicità dai video. Inoltre anche altri software gratuiti possono eliminare manualmente eventuali consigli per gli acquisti.
Occorrente
- Nero 9 (free trial 30 giorni, poi 89.99 euro)
- Connessione ad Internet
- Windows Movie Maker
- Sothink DVD Maker
- Free Video Converter
- Hamster free video converter
Per eliminare la pubblicità dai video, registrare i programmi direttamente da internet. Pertanto, utilizzare Vcast. Basterà registrarsi al servizio e compilare il form online. Poi, accedere al pannello di controllo del videoregistratore virtuale. Impostare i parametri di funzionamento. Premere REC e scegliere la cartella di archiviazione. Un'altra soluzione interessante, per eliminare la pubblicità dai video è Nero 9. Scaricare eventualmente la versione di prova gratuita. La suite varrà per 30 giorni. Quindi, inserire l'indirizzo email per ricevere il numero seriale ed attivare la versione trial. Cliccare sul pulsante rosso accanto, per avviare il download. Al termine, inserire il seriale e seguire la procedura d'installazione guidata.
Per eliminare la pubblicità con la versione gratuita di Nero 9, avviare Nero Vision. Cliccare su Crea DVD, poi su DVD-Video. Infine, portarsi su Importa file. Selezionare il filmato scaricato da Faucet e cliccare su Apri. Andare su Modifica e poi su AdSpotter. Lasciare le impostazioni predefinite e premere Avvia. AdSpotter analizzerà il video per individuare la pubblicità. Al termine, cliccare su Crea per importare le porzioni con il solo film. In automatico, il programma andrà ad eliminare gli spot pubblicitari. Cliccare su Avanti nelle due schermate successive. Accedere quindi al menù del DVD. Pigiare con il mouse il tasto Avanti due volte. Portarsi su Opzioni di scrittura e selezionare il masterizzatore. Avviare il processo. Al termine, ci si godrà il video senza pubblicità.
Tuttavia, per non spendere quasi cento euro di software, rimboccarsi le maniche. Eliminare la pubblicità manualmente. Un video con estensione compatibile con Windows Movie Maker, verrà facilmente modificato. La procedura manuale implica più tempo, ma anche un ottimo risparmio economico. Pertanto, aprire Windows Movie Maker. Importare il video e posizionarlo sulla barra inferiore. Individuare l'inizio e la fine della pubblicità. Selezionarla manualmente ed eliminare dal video. Il metodo varia in base alla versione. Pertanto, premere il tasto "Canc" e poi avvicinare le due parti distanti. In alternativa, provare con Strumenti video -> modifica -> scheda modifica -> dividi. Quindi tagliare singolarmente la parte. Con Windows Movie Maker non sarà possibile masterizzare direttamente su DVD. Pertanto, scaricare un programma apposito.
Sothink dvd maker masterizza su dvd i video senza pubblicità. Il software è facile ed intuitivo, gratuito con menù interattivi personalizzabili. Presenta un unico difetto: su ogni filmato, appare per pochi secondi una schermata con sfondo verde e scritte bianche. Queste sponsorizzano il programma. Generalmente, non ha problemi di estensione. Inoltre, masterizza facilmente moltissimi formati video. Per convertire il video in formati leggibili, utilizzare Free Video Converter. Nella versione gratuita, però, questo software converte solo i primi trenta minuti. Sarà opportuno usare software alternativi. Un programma totalmente gratuito è Hamster free video Converter. L'interfaccia è molto semplice ma possiede meno formati.
Guarda il video
Consigli
- Per chi registra frequentemente i video da internet o dalla tv, la soluzione a pagamento è la migliore in assoluto. Si risparmia tempo ed il costo si ammortizza nel tempo.