Come eseguire l'operazione di Shrink sul database SQL Server
Introduzione
Lo smanettone non è mestiere per tutti, c'è chi possiede una passione spropositata per la tecnologia e chi invece, proprio, non sa dove mettere le mani. In questa guida vedremo una operazione molto complessa che riguarda i server. Leggendo i passi di questa guida vedremo come eseguire l'operazione di shrink sul database sql server. Buona lettura e buon lavoro.
Occorrente
- Database SQL Server
La procedura di Shrink DEVE essere effettuata esclusivamente UNA TANTUM (per esempio in seguito ad attività straordinarie) per ridurre lo spazio occupato su file system dal database e dall'annesso file di log. Se eseguito in maniera non attenta, lo shrink della base di dati può provocare un notevole calo nelle prestazioni del database.
In questa guida vi illustrerò come realizzare tale operazione sia tramite interfaccia grafica che tramite comandi SQL. Passiamo al passo successivo per vedere come procedere con la nostra operazione, al fine di riuscire correttamente in questa attività.
Aprite il programma SQL Server Management Studio (nella guida stiamo utilizzando Microsoft SQL Server 2008). Selezionate il database di cui volete effettuare lo shrink e cliccate con il tasto destro (in figura "Saperlo. It") e scegliete il menu Attività->Compatta->Database.
A questo punto verrà mostrato all'utente un riepilogo circa lo spazio occupato dal database su file system.
Nell'esempio, possiamo vedere che il nostro database "Saperlo. It" ha le seguenti caratteristiche:
Spazio allocato: 729,50 MB
Spazio disponibile: 1,58 MB (0%)
A questo punto, avviando l'operazione di Shrink lo spazio occupato su disco effettivamente verrà ridotto, ma bisogna stare attenti a non esagerare con tale operazione perché il risultato che si ottiene è un indice di frammentazione altissimo. Inoltre, la compattazione genera una serie di operazioni di I/O, che occupano buona parte della CPU installata sulla macchina e danno luogo a file di log di dimensioni elevate.
L'operazione di shrink potrebbe richiedere parecchio tempo (dipende dalle dimensioni del database in considerazione). Una volta terminata l'operazione, cliccando nuovamente con il tasto destro sul nostro database e selezionando il menu Attività->Compatta->Database, avremo il seguente risultato:
Effettivamente lo spazio su file system si è ridotto di circa 70 MB.
Questo era l'ultimo passo che vi permetterà di imparare la risoluzione di come eseguire l'operazione di shrink sul database sql server. Non vi resta che piazzarsi davanti il vostro PC e cimentarvi in questa difficile impresa che, con un po di tempo e con una buona dose di pazienza, riuscirete a compiere nel migliore dei modi. Buon lavoro.
Consigli
- Mi raccomando, eseguire quest'operazione soltanto una tantum per non causare eccessiva frammentazione nel database