Come formattare un cd riscrivibile con nero
Introduzione
In questo articolo vedremo come formattare un CD riscrivibile con Nero. Lo sapevate che c'è un tipo di CD che è riscrivibile, e che si potrà formattare in modo da poterlo scrivere di nuovo? Tali CD, sono creati con un materiale che riesce a tornare al suo originale stato. Vi insegneremo come formattare un CD-RW con l'ausilio semplicemente dell'ultima versione del software Nero. Vi dovrete ricordare che i CD che sono riscrivibili, potranno essere cancellati ed anche riscritti per un elevato numero di volte, però la loro usura, graffi e tanti altri sovrascritture potrebbero aumentano il rischio di danneggiamento. Per tale motivo, se nella masterizzazione oppure nella lettura trovate dei problemi, si consiglia allora di non utilizzare più quel CD prendendone uno nuovo, evitando inconvenienti spiacevoli di ogni sorta.
Occorrente
- Pc
- Cd riscrivibile
- Nero
Per fare tale guida sara molto importante avere Nero installato nel nostro personal computer. Se non lo avete, sarà possibile scaricare la versione trial dell'ultima versione rilasciata che ha delle complete funzionalità per un periodo di tempo limitato e direttamente dal sito ufficiale della Ahead Nero, cioè: http://www.nero. Com/ita/downloads/. Se il programma vi piace, una volta terminato il periodo di prova, lo potrete comprare dal sito di download, direttamente.
A questo punto, dovrete aprire il programma Nero dall'icona che è posta sul vostro desktop, se presente, oppure la potrete trovare tramite "start", poi potrete cliccare sul tasto "Nero Express", che probabilmente sarà nella pagina iniziale. Quindi dovrete aspettare che si carichi il programma che potrà richiedere un po' di tempo.
Quando avrete aperto il vostro programma appunto di "Nero Express", vedrete che comparirà una schermata che ci sono scelte diverse, di masterizzazione che a voi non saranno utili. Dovrete premere perciò sulla freccia sul bordo sinistro della finestra (come vi comparirà nell'immagine qui a fianco), poi vedrete che si aprirà un menù avanzato permettendo di eseguire cose svariate.
Dal menù a sinistra dovrete perciò ora premere sulla dicitura chiamata "Cancella disco". Vedrete che si aprirà una finestra piccola. Inserite perciò il CD che dovrete cancellare, poi dovrete selezionare, nel menù a tendina scegliendo la periferica del masterizzatore. La seconda opzione consiste nella scelta tra "Cancellazione rapida del disco riscrivibile" e "Cancellazione completa del disco riscrivibile".
"Cancellazione rapida del disco riscrivibile", è la più veloce, però i dati non dovranno essere fisicamente cancellati, perciò vi trovate in una situazione dove vi siano dati confidenziali, occorrerà prestare attenzione.
"Cancellazione completa del disco riscrivibile" invece i dati verranno cancellati fisicamente, però richiederà qualche minuto in più. Nella velocità di cancellazione potrete lasciare MAX. A questo punto, potrete cliccare nel tasto "Cancella". Vedrete che in poco tempo, il Vostro CD tornerà come nuovo ed in più lo potrete riscrivere.