Come formattare un PC e reinstallarci Windows XP
Introduzione
A chi di voi non è capitato, almeno una volta, di dover riformattare il PC, portandolo da un tecnico e sborsando ogni volta dei soldini? Con questa guida, potrete fare lo stesso procedimento a casa vostra, impiegandoci al massimo due ore e risparmiando soldi.
Occorrente
- CD originale Windows XP (o almeno con licenza originale)
- CD o DVD vuoti (o qualsiasi altro mezzo di archiviazione)
- Un disco con i driver del vostro PC salvati, o un programma apposito per fare il loro backup
PER COMINCIARE. Mi raccomando di tenere a portata di mano il CD del Sistema Operativo di Windows XP con relativo numero di serie, che verrà richiesto in seguito. Per prima cosa, dovete copiare tutti i vostri file e foto importanti in un CD o altro supporto esterno, in quanto dopo la formattazione il vostro PC sarà completamente vuoto. Copiate su un CD anche i driver necessari al vostro modello di PC. Se non li avete, andate su Internet e cercateli, scaricandoli uno per uno dal sito ufficiale del vostro PC. Se avete ad esempio un PC ACER, andate sul sito della ACER e cercate nella pagina del supporto il modello del vostro PC, per poter scaricare tutti i driver necessari e salvarli su un CD.
IMPOSTAZIONE DEL BIOS DI SISTEMA. Per poter far sì che il vostro disco di XP parta in automatico, dovete assicurarvi che nel vostro BIOS sia inserita, come scelta del dispositivo principale, il CD-DVD ROM del vostro computer. Quindi c'è bisogno di riavviare il vostro PC e, prima di entrare nel Sistema Operativo, dovete, a seconda del modello del vostro PC, premere o il tasto CANC oppure F2. Una volta entrati nella schermata chiamata BIOS, scegliete come periferica principale il CD-DVD ROM e siete pronti per cominciare la formattazione.
FORMATTAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO. Ora, se il PC è acceso, dovete inserire il CD di Windows XP nel vostro lettore e riavviare il computer. Vi apparirà una schermata nera con la seguente scritta: "PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CD ROM". Cliccate un tasto casuale della vostra tastiera e vedrete che il CD ROM caricherà in automatico dei file. Lasciate che lavori indisturbato, fino al momento in cui non vi verrà richiesto se installare una nuova copia di Windows o se riparare la copia esistente. Premete "INVIO" per iniziare una nuova installazione del Sistema Operativo in questione.
SCELTA DELLA PARTIZIONE DA UTILIZZARE. A questo punto avete una nuova schermata, nella quale vi viene chiesto in quale partizione installare il Sistema Operativo. Potete avere varie partizioni contrassegnate con varie lettere o averne solo una, dipende dal PC. Comunque sia, tutte le partizioni devono trasformarsi in SPAZIO NON PARTIZIONATO: per fare ciò, dovete selezionare una partizione con le frecce della tastiera e premere il tasto D per cancellarla e poi, se richiesto, confermare nella pagina successiva. Fate questo passo per tutte le partizioni contrassegnate da lettere, fino a che non avrete un'unica o più partizioni chiamate "SPAZIO NON PARTIZIONATO". A questo punto, se avete più partizioni, scegliete quella con le dimensioni maggiori; se ne avete una soltanto, scegliete quella e premete il tasto "INVIO" per installare in quella partizione il vostro Sistema Operativo.
INIZIO DELLA PROCEDURA. Ora vi verrà richiesto come formattare il disco. Dovete scegliere la seguente opzione: "FORMATTARE LA PARTIZIONE UTILIZZANDO IL FILE SYSTEM NTS". Premete "INVIO" e il PC verrà riformattato. Alla fine della formattazione e della copia dei file, il PC si riavvierà da solo in automatico. Lasciatelo fare, fino a che non vi aprirà da solo una installazione automatica. A quel punto, quando richiesto, inserirete il codice seriale, l'ora, la data e altre informazioni personali. L'installazione durerà circa 39 minuti e poi sarà completata tutta la procedura.
COMPLETAMENTO. Ora il PC è come nuovo, ma vi accorgerete che alcune cose forse non funzioneranno a dovere, come l'audio o il video. Era per questo che dovevate salvare i driver del vostro PC! Ecco, è il momento giusto per inserire il CD, o il supporto che avevate scelto in precedenza, e installare o inserire il backup di tutti i vostri driver, ottenendo un PC perfettamente funzionale, originale e soprattutto senza aver speso un soldo. Copiate ora i vostri documenti, foto, file, musica, ecc. Buon divertimento!
Consigli
- Se sbagliate qualcosa, non vi preoccupate: l'installazione è sempre rimediabile! Basta riavviare il PC con il CD inserito e ripetere la procedura dall'inizio. Se non avevate salvato i driver, potete cercarli ed installarli anche in seguito, il PC funzionerà lo stesso e attenderà che voi troviate tutti i driver necessari.