Come formattare una chiavetta USB con Ubuntu
Introduzione
Ubuntu è un sistema operativo molto intuitivo, sicuramente meno conosciuto ed utilizzato dei suoi "colleghi" più famosi, ma apprezzato su diversi fronti, anche da molti esperti. Se siete in possesso di questo sistema operativo e lo usate di frequente, questa guida potrebbe tornarvi molto utile. Vi forniremo infatti alcuni utili consigli su come formattare una chiavetta USB con Ubuntu: capita sempre più spesso di riempire questi supporti di memoria con dati che poco dopo non servono più. Ecco allora che la chiavetta può essere recuperata, semplicemente "svuotandola" attraverso la formattazione. Se avete dati che volete salvare, effettuate un back up dei file su un altro supporto più capiente, come ad esempio un hard disk esterno. Vediamo come formattare con Ubuntu.
Occorrente
- Pennetta USB
- Applicazione GParted
- Sistema operativo Ubuntu
Le versioni precedenti
Per formattare una chiavetta USB su Ubuntu la prima cosa da fare è capire che versione del sistema operativo avete installato sul vostro dispositivo. Se avete una versione relativamente "datata" di Ubuntu, allora l'operazione di formattazione è ancora più semplice. Vi basterà infatti solo cliccare con il tasto destro del mouse sul vostro supporto USB e scegliere la voce "formattazione". Successivamente dovrete cliccare sulla voce "Disk Utility" e seguire la procedura per la formattazione. Questa operazione, proprio per la sua immediatezza e facilità, è stata rimossa nelle versioni successive di Ubuntu: capitava infatti agli utenti di formattare quasi "per sbaglio". Ecco quindi come formattare una chiavetta USB se avete una versione successiva di questo sistema operativo.
L'app GParted
Se avete installato una delle ultime versioni di Ubuntu, allora per formattare la vostra chiavetta USB avrete bisogno di un'app specifica. Una delle migliori per queste operazioni è GParted: troverete questa app direttamente nell'Ubuntu Software Centre. Installatela e, una volta terminata l'installazione, fatela partire cliccando l'icona che si è creata automaticamente sul vostro desktop. Ora non dovrete far altro che riconoscere il vostro supporto di memoria: per cercarlo, inserite il nome nella barra in alto a destra. Solitamente le pennette USB sono chiamate /dev/sdb.
La procedura di formattazione
Uan volta selezionata la vostra chiavetta, dovete andare sulla voce "Formatta" e poi su "ntfs": in questo modo avvierete concretamente la procedura di formattazione, quindi assicuratevi di salvare i dati che vi interessano, perché dopo di questo perderete tutto ciò che avevate sul vostro supporto di memoria. Concludete l'operazione cliccando sul "tic" verde che trovate in alto. In questo modo avrete formattato la vostra chiavetta USB su Ubuntu ed essa sarà pronta per essere di nuovo utilizzata.
Guarda il video
Consigli
- Ricordate sempre di salvare tutti i vostri dati su un altro supporto, o li perderete interamente