Come iniziare a programmare ed usare Javascript
Introduzione
"Javascript" rappresenta il linguaggio di scripting client-side maggiormente impiegato a livello mondiale. Inizialmente venne sviluppato dalla "Sun Microsystems" e in seguito diventò una raccomandazione standard internazionale famosa come "ECMAScript".
"Javascript" condivide numerose delle funzionalità di "Java". Esso conserva comunque una sintassi simile al linguaggio di programmazione "C". Nella seguente guida sull'informatica, vedremo come iniziare a programmare ed usare "Javascript". Parleremo dei concetti principali e in che modo costruire una pagina HTML di prova contenente un codice "Javascript".
Occorrente
- Conoscenze di base di HTML, Java e C
- Browser moderno o Notepad
- Eclipse (opzionale)
- Compilatore
- Debugger
Per iniziare a programmare in "Javascript", avremo bisogno di tre strumenti essenziali. L'editor ci servirà per scrivere il codice sorgente del nostro programma. Attraverso il compilatore potremo compilare il programma e verificare il suo funzionamento ottimale. Il debugger ci occorrerà per verificare la riga di comando dove potrebbe esserci un errore di codice o compilazione.
Come editor abbiamo l'opportunità di adoperare un semplice blocco note (Notepad++) per la stesura del codice. Qualora volessimo anche compilarlo, invece, scarichiamo "Eclipse" dal sito web ufficiale (spesso utilizzato altresì per il linguaggio di programmazione "Java").
Possiamo lavorare in "Javascript" anche direttamente da un browser moderno, impiegando la console integrata nel Sistema Operativo.
Un codice "Javascript" funziona bene o male come un qualunque altro linguaggio di programmazione. Innanzitutto, è necessario dichiarare le variabili che verranno usate in seguito dal programma e attribuire loro un valore iniziale generico.
Nel corso della stesura del codice sorgente, richiameremo il nome della variabile di riferimento e le assegneremo il valore di nostro interesse. In questo modo, il programma si potrà compilare ed eseguire correttamente.
Prestiamo molta attenzione ai nomi delle variabili. In effetti, non possiamo dichiarare una stessa variabile con due nomi diversi e viceversa.
Usiamo in modo corretto dei fari cicli di variabili, perché ogni istruzione deve riferirsi alla variabile corretta. Altrimenti il risultato finale potrebbe essere diverso da quello desiderato.
Un piccolo accorgimento quando si programma in "Javascript" è compilare il codice man mano che vengono scritte le istruzioni. Procediamo in questo modo cosi da correggere subito un errore, senza accorgersene alla fine.
Guarda il video
Consigli
- Iniziamo con degli esempi semplici, lasciando a dopo le situazioni più complicate.
- Comprendiamo a fondo l'oggetto document e la sua importanza nella pagina web.