Come iniziare a programmare in HTML 5
Introduzione
Prima di iniziare è bene precisare che con la parola "programmare" riferita al linguaggio HTML 5 è usata in modo improprio. Infatti l'HTML serve a programmare poco e nulla, per le programmazioni e più utile usare i PHP, Javascript, asp ecc.Fatta questa precisazione cerchiamo di capire come fare per approcciarci a questo linguaggio che stabilisce, in parole povere, come il vostro prodotto (una pagina web) debba presentarsi al fruitore (utente finale).
Occorrente
- Blocco Note
- Notepad++
Linguaggio html5
La prima cosa da fare per approcciarsi all'HTML 5 che, per chi non lo sappia, è il nuovo standard HTML che sta prendendo sempre più piede nel Web è quello, di approcciarsi inizialmente con gli standard precedenti: HTML 4.0 e la sua naturale evoluzione l'XHML. Una volta imparati i fondamenti di questi due linguaggi potrete fiondarvi senza molte difficoltà anche sull'HTML 5 che non è altro che una versione più evoluta che racchiude numerosi linguaggi aggiornati, soprattutto dal punto di vista semantico. Inoltre dobbiamo dire che, molte funzionalità dei linguaggi precedenti, vengono considerate obsolete dai browser moderni per questo non vengono considerate all'interno del nuovo linguaggio.
Notepad++
Detto ciò per iniziare a "programmare" in HTML 5 non dovrete scaricare assolutamente niente dal momento che anche il semplice blocco note messo a disposizione da qualsiasi sistema operativo funziona alla perfezione. Occorrente consigliato: Notepad++ Sebbene il blocco note di sistema sia sufficiente, è consigliato scaricare altri block notes, più avanzati, come Notepad++. Oltre a funzionalità più avanzate del semplice "copia-incolla" notepad++ mette, infatti, a disposizione un sistema di riconoscimento dei vostri tag (un tag per chi non lo sapesse nel linguaggio HTML è una parola chiave) HTML. Questo significa che, quando aprite un qualsiasi tag, Notepad++ evidenzierà anche il tag di chiusura facendovi rendere conto della sua presenza o ricordandovi di aggiungerlo in caso mancasse. È uno strumento davvero utilissimo e facile da utilizzare.
Operare su Notepad++
Ora che abbiamo visto gli strumenti possiamo provare a creare il nostro primo file in HTML 5. Aprite Notepad++ (O il blocco note di sistema) e provate a scrivere quello che vi ho scritto nel passo precedente: "parole a caso". Ora salvate il vostro file in formato HTML e vedrete che, se ci cliccherete, vi si aprirà una pagina web dove troverete il vostro testo scritto in corsivo ed il gioco e fatto avete appena programmato in HTML 5!