Come iniziare a programmare in PHP

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cosiddetto "php" (o "Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di programmazione che ci serve per realizzare siti web mediante l'inserimento di una serie di stringhe di comando. Per i neofiti, questo tipo di linguaggio può apparire piuttosto complesso. Eppure, per imparare ad usarlo, basta seguire alcune pratiche istruzioni.
In questa utilissima guida scopriremo come iniziare a programmare in php in modo estremamente semplice. Per apprendere le nozioni base di questo linguaggio di scripting, dobbiamo disporre di una connessione internet e quindi di un browser di navigazione. Inoltre, ci servirà un code tester.
Dunque iniziamo recandoci al seguente indirizzo: http://writecodeonline.com/php/. Da qui potremo visualizzare il code tester.

27

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Browser Web
  • Code Tester
  • Nozioni base di php
37

Approcciarsi al php: conoscere le principali diciture e creare uno script

Dopo aver aperto la pagina che contiene il code tester, possiamo andare a conoscere questo nuovo linguaggio di scripting.
Innanzitutto, dobbiamo sapere che tutti i file da programmare in php iniziano con una specifica dicitura, ovvero "". In questa sorta di box, andremo a racchiudere tutti i comandi necessari a creare un sito web.
Per visualizzare un argomento o immagine qualsiasi nella pagina web, dovremo utilizzare la parola chiave "echo".
Se ad esempio abbiamo bisogno di visualizzare su schermo una frase come "il mio primo php", dovremo semplicemente scrivere :
echo 'il mio primo script php';
?>.
Il comando si scrive andando a capo dopo aver aperto il box in php.

47

Testare uno script appena creato

Dopo aver creato lo script, dovremo testarlo per verificare se abbiamo scritto correttamente il comando. A tal proposito, ricorreremo al code tester. Dalla pagina web che abbiamo aperto in precedenza, andiamo a cancellare la scritta "Hello world" e sostituiamola con "il mio primo script php".
A questo punto, clicchiamo sul link "run code" che si trova tra parentesi quadre sotto il riquadro in basso a destra. Comparirà la scritta "il mio primo script php" proprio al di sotto del riquadro.
Per testare altri script, proviamo ad esercitarci con il comando "echo". Scriviamo diverse frasi e inseriamole nella pagina contenente il code tester.
Per iniziare a programmare in PHP dovremo fare molta pratica con diversi script.

Continua la lettura
57

Usare il comando "$" per dichiarare le variabili

Per fare addizioni, moltiplicazioni, divisioni e sottrazioni dobbiamo anzitutto conoscere il concetto di variabile. Per dichiarare una variabile in php, ci basta precisarne il nome. Quest'ultimo seguirà il simbolo "$". Per fare un esempio, se dichiariamo la variabile 'ora', dovremo scrivere "$ora".
Le variabili si possono utilizzare per svolgere determinate azioni. Per effettuare l'addizione tra due numeri, dovremo dichiarare le variabili contenenti gli addendi e quella contenente la somma.
Le stringhe rientrano nella categoria delle variabili e si devono sempre racchiudere tra apici.
Quelli che abbiamo appena visto sono solo i comandi base per iniziare a programmare in php. Man mano che faremo pratica con questo linguaggio, impareremo tante altre cose davvero interessanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziamo ad apprendere il linguaggio php on line, con l'ausilio di un code tester e non in locale .
  • Annotiamo le diciture principali eed esercitiamoci a creare piccoli script per acquisire maggior dimestichezza con il php.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Regole per programmare in Applescript

AppleScript, nato negli anni '90 come una sorta di estensione del MacOS che viene caricata al suo avvio, è un software di programmazione che permette agli utenti di sviluppare diverse tipologie di applicazioni, da quelle più complesse di stampo matematico,...
Programmazione

Come programmare in Elm

Elm è un linguaggio funzionale che compone JavaScript. Competi con progetti con React come strumento per la creazione di siti web e applicazioni web. Elm ha un'enfasi molto forte sulla semplicità, la facilità d'uso e l'attrezzatura di qualità. Alla...
Programmazione

Guida: Programmare in HTML5

L'HTML5 è uno scripting-language usato esclusivamente per costruire pagine Internet. Universalmente diffuso e abbastanza semplice da imparare, consente di predisporre contenuti da esporre sul Web facilmente e dotati di caratteristiche anche sofisticate....
Windows

Come installare PHP su Windows

Lo scopo di questa guida è spiegare in modo puntuale e dettagliato come installare PHP su windows. Il PHP, nato nel 1994 come raccolta di script, è uno dei linguaggi maggiormente utilizzati nello sviluppo di applicativi lato server. Una delle ragioni...
Programmazione

Come iniziare a programmare ed usare Javascript

"Javascript" rappresenta il linguaggio di scripting client-side maggiormente impiegato a livello mondiale. Inizialmente venne sviluppato dalla "Sun Microsystems" e in seguito diventò una raccomandazione standard internazionale famosa come "ECMAScript"....
Programmazione

Come realizzare animazioni con JavaScript

Tra i linguaggi di scripting esistenti Javascrispt è quello tutt'oggi utilizzato anche se superato da altri più moderni. Questo linguaggio si basa su una sintassi Java, ma esso è reso più semplice e diretto in quanto svolge il codice script riga dopo...
Programmazione

Come mandare una mail in PHP

Inviare un'email in PHP, per un programmatore abbastanza pratico del linguaggio in HTML, è un'operazione abbastanza semplice ed intuitivo. Questo è possibile in quanto è presente, di default, l'apposita funzione mail nelle librerie, senza che sia necessario...
Programmazione

Come imparare a programmare in C++

L'avvento del computer, ha richiesto la creazione di appositi linguaggi per facilitare la comunicazione tra utente e macchina. I linguaggi sono aumentati di numero e via via è aumentata anche la facilità di comunicazione tra questi due canali. Si parla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.