Introduzione
Per riuscire a creare dei siti internet sono necessarie delle nozioni che consentano di capire i passi da eseguire. Per realizzare il sito poi è essenziale utilizzare programmi che consentono di avere tutto ciò che serve. Komodo Edit è un'eccellente suite di sviluppo per creare siti web in HTML5, CSS3, PHP e tanti altri ancora. Rappresenta una soluzione eccellente per chi sta cercando di iniziare e per chi ha esperienza nel settore e offre tutti i servizi necessari per la corretta gestione di un sito. Komodo Edit è la versione gratuita di Komodo IDE, che in più supporta altri linguaggi, è multi piattaforma e quindi disponibile per Linux, Windows e Mac. In questa guida sarà descritto come installare e configurare in maniera adeguata Komodo-Edit.
Modalità di installazione
Per installare Komodo Edit su Windows è necessario scaricare il pacchetto con i file necessari. Una volta completato il download è sufficiente eseguire l'applicazione e procedere con le istruzioni di installazione.
Su Linux invece si deve scaricare Komodo, scegliendo x86 se si possedesse un sistema a 32-bit e x86_64 per un sistema a 64-bit. Dopo il download si deve necessariamente estrarre il file e si deve aprire un terminale. Successivamente si deve cliccare "Invio" e si deve attendere il completamento dell'installazione.
Per il Mac è sufficiente scaricare il pacchetto corrispondente.
Configurazione
Per configurare Komodo-Edit, si deve aprire il programma cercandolo nel menu. Per impostare il server ftp su cui caricare il proprio sito è sufficiente dirigersi su "Edit/Preferences" e poi nel menu a sinistra della nuova finestra cliccare su "Servers". Successivamente si dovrebbero modificare i vari campi di accesso per il proprio dominio. Con Komodo è possibile anche modificare i colori e i caratteri dell'editor per rendere l'esperienza di programmazione più adatta alle proprie esigenze. Per farlo, nella stessa finestra "Preferences", si deve cliccare su "Fonts and Colors" e si devono impostare i valori a seconda dei propri gusti. Una funzione comodissima di Komodo-Edit è il web-preview che permette di avere un'anteprima del proprio progetto direttamente nell'editor.
Nuovo progetto
Per creare un Nuovo Progetto ci si deve recare su "Project/New project", si aprirà, quindi, una finestra in cui scegliere la destinazione di salvataggio del file di progetto. Una volta salvato, il progetto apparirà nella sidebar a sinistra del programma. Per creare nuovi file nel progetto è sufficiente cliccare con il tasto destro sul suo nome, poi "Add/New file" e creare un nuovo file. Questa procedura deve essere eseguita ogni volta che si voglia aggiungere un file al futuro sito web. Quando il sito sarà ultimato, sarà sufficiente andare su "File/Save as other/Remote file" e poi selezionare il dominio precedentemente impostato su Komodo e poi "Save".