Come memorizzare nei file mp3 il testo delle relative canzoni
Introduzione
A chi non è capitato di cercare il testo di una canzone utilizzando i vari motori di ricerca? Esiste tuttavia un programma denominato WinAmp che consente di memorizzare, all'interno dei file in formato mp3, il testo delle relative canzoni senza alcuno sforzo. WinAmp 5 è un programma di riproduzione audio-video totalmente gratuito, rilasciato sotto licenza Freeware, capace di riprodurre una gran quantità di formati audio/video. Esso dispone di numerosi plugins che ne espandono le potenzialità (Web TV, karaoke, Internet Radio). Nella seguente guida vedremo, in particolare, come memorizzare nei file mp3 il testo delle canzoni, mediante una procedura tanto semplice quanto utile.
Occorrente
- Pc
- WinAmp
- connessione internet
Se non hai ancora installato WinAmp 5 sul tuo pc, provvedi ad effettuarne il download e l'installazione. Ti è sufficiente cercare "WinAmp 5" su Google e scegliere la pagina web dove prelevarlo. Volendo puoi anche scaricarti le "skin" che più di piacciono da uno dei tanti siti suggeriti nella sezione WinAmp Skins. Una volta completata l'installazione del programma, non avviarlo subito ma provvedi ad installare il plugin che ti servirà per inserire le parole. Il plugin in questione è LeosLyrics. Procedi con la sua installazione, attendendo pazientemente il completamento che durerà pochi minuti. Al termine, ti verrà chiesto di avviare WinAmp. Accetta l'invito.
Una volta avviato, premi il pulsante "About" e successivamente "Settings" per andare ad impostare il tutto nel modo migliore. Vedrai apparire a schermo una finestra di dialogo. Alla voce "Saving and Loading lyrics" devi selezionare "ID3v2LyricsTag", e confermare con "OK". Ricorda che questo è un passaggio indispensabile, in quanto solo cosi i testi verranno salvati direttamente dentro ciascun mp3 e non in una cartella a sé stante.
Inizia ad effettuare l'associazione del testo corrispondente a ciascun mp3 che vuoi inserire nella playlist. Clicca su "Add" e dal menù che compare seleziona la voce "Aggiungi file". Una volta reperito il brano di tuo interesse (all'interno del pc) fai doppio clic su esso. Possibilmente ti verranno mostrati il cantante e il titolo, ma qualora non fosse così inseriscili tu manualmente. Ti basterà poi andare nella sezione "Lyrics" dove troverai le parole della canzone. Non ti resta che salvare il contenuto testuale nel file audio per poterlo avere sempre a disposizione. Clicca sulla voce "Save Changes" e procedi in questo modo per tutti i brani di tuo interesse.