Come ordinare un array in ordine decrescente
Introduzione
Un array è una raccolta di elementi e dati simili, archiviati in locazioni di memoria contigue. È la struttura di dati più semplice, in cui è possibile accedere direttamente a ciascun elemento utilizzando solo il suo numero di indice.
Ad esempio, se vogliamo memorizzare i voti ottenuti da uno studente in 5 materie, non è necessario definire variabili individuali per ciascuna materia; piuttosto, possiamo definire un array che memorizzerà i dati in locazioni di memoria contigue.
Un array è quindi un gruppo di variabili di tipo simile a cui si fa riferimento con un nome comune. Nella seguente guida vedremo come ordinare un array in ordine decrescente.
Occorrente
- PC
Eseguire il ciclo annidato
Creare un array di dimensione fissa, con capacità massima di 10, dopodiché fissare n come una variabile che memorizza il numero di elementi dell'array, inferiore alla capacità massima dell'array stesso. Iterare tramite il ciclo "for" per raggruppare gli elementi dell'array come input e stamparli. Gli elementi dell'array non sono ordinati, e per ordinarli occorre creare un ciclo annidato in cui ogni elemento verrà confrontato con tutti gli elementi sottostanti. Nel caso in cui l'elemento sia più piccolo dell'elemento presente sotto di esso, allora questi vengono scambiati. Dopo aver eseguito il ciclo annidato, otterremo un array in ordine decrescente di elementi disposti.
Iterare i cicli
Per iterare i cicli, bisogna dichiarare un array di una certa capacità fissa pari a 30. Dagli utenti, prendere un numero N come input, che indicherà il numero di elementi nell'array (N Questo elemento viene confrontato con ogni elemento dalla posizione i+1 alla dimensione -1 (significa tutti gli elementi presenti al di sotto di questo elemento saranno estratti).
Scambiare la posizione degli elementi
Nel caso in cui l'elemento estratto sia più piccolo dell'elemento sottostante, questi due si scambiano posizione, altrimenti il ??ciclo continua all'infinito. Dopo che questo ciclo annidato viene eseguito, tutti gli elementi dell'array vengono ordinati in ordine decrescente. Come si può notare, non si tratta di un processo troppo complicato; tuttavia, in caso di difficoltà è possibile utilizzare uno dei linguaggi di programmazione integrati.
Utilizzare il linguaggio LINQ
LINQ sta per Language Integrated Query. Si tratta di una sintassi di query uniforme che viene utilizzata per recuperare e salvare i dati da diverse fonti. Qui, il metodo di ordinamento OrderByDescending viene utilizzato per l'ordinamento discendente. Il LINQ restituisce l'"Ordered Enumerable", che viene convertito in Array utilizzando il metodo "ToArray"; pertanto, si rivela un'ottima alternativa per coloro che non hanno tanta dimestichezza con la programmazione.