Come realizzare un testo colorato in Java
Introduzione
Realizzare un testo colorato in Java che sia presente all'interno di una finestra grafica è un'operazione relativamente semplice, ma può risultare complicata per coloro che fanno uso del linguaggio di programmazione in questione per la prima volta. Un esempio di operazione potrebbe essere la realizzazione di un testo alternato in due diverse tonalità di colore, una in rosso e l'altra in blu. Java, grazie alla possibilità di programmare ad alto livello, permette all'utente di realizzare quanto desidera con estrema semplicità. Vediamo quindi come realizzare un testo colorato in Java.
Occorrente
- PC
- Buona conoscenza della programmazione in Java
- Manuale di programmazione informatica
La creazione della classe "FinestraConTesto"
Per prima cosa, create una classe denominata "FinestraConTesto" la quale estenderà "JFrame". Così facendo avrete dato il via alla creazione della vostra personale finestra grafica. Definite il costruttore, specificando al suo interno le caratteristiche che la finestra dovrà avere.
La creazione degli oggetti "Font"
Fatto ciò, eseguite la classe per visualizzare il testo appena creato all'interno della finestra principale. Se avete eseguito correttamente i passi precedenti, vedrete a video una finestra con all'interno una stringa di caratteri. A questo punto dovrete creare una seconda "JLabel" che andrà ad ospitare un nuovo testo, su cui applicherete il colore blu. Una volta creata, agganciatela al pannello principale esattamente come fatto in precedenza. Come potrete notare dall'anteprima, il carattere è di dimensioni ridotte. In ultima fase, dovrete impostare uno stile diverso, un tipo di carattere diverso e soprattutto una nuova dimensione. Create due oggetti di classe "Font", impostando attraverso il proprio costruttore lo stile, la dimensione e il tipo di carattere scelto. Scrivete in questo modo:
Font fontA=new Font ("Book Antiqua", Font. PLAIN, 30);
Font fontB=new Font ("Monotype Corsiva", Font. PLAIN, 30);
Applicate la nuova modifica su entrambe le label, in questo modo:
testo. SetFont (fontA);
testo2. SetFont (fontB);
Arrivati fin qui, avrete portato a termine il vostro obiettivo e potrete finalmente godervi il risultato finale. Implementate il metodo main () che vi servirà a testare la corretta funzionalità della vostra classe. Al suo interno scriverete:
FinestraConTesto fct = new FinestraConTesto ();
In questo modo, a video, vedrete avviarsi e visualizzarsi la finestra.
La dichiarazione di una "JLabel"
A questo punto dichiarate una JLabel che vi servirà a contenere il testo colorato e create una sua istanza all'interno del costruttore FinestraConTesto (). Dentro quest'ultimo, agganciate questo testo al pannello principale scrivendo :
getContentPane (). Add (testo);.
L'agganciamento di un secondo testo
Per agganciare il secondo testo, dichiarate un apposito oggetto pannello di classe JPanel. Create una sua istanza all'interno del costruttore, dopodiché agganciate alla vostra finestra il pannello creato. Su quest'ultimo andrete ad immettere il primo testo scrivendo:
pannello. Add (testo);.
La personalizzazione dei testi
Arrivati a questo punto, dedicatevi a personalizzare i due testi. Per fare questo utilizzerete un apposito metodo che si occuperà di cambiare il colore della JLabel su cui viene invocato. Per entrambe le label andrete a scrivere:
testo. SetForeground (Color. Red);
testo2. GetForeground (Color. Blue);
Tale metodo richiede come parametro un apposito oggetto della classe Color.
Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un testo colorato in Java. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.francescomilanese.com/j2me/349-capitolo-30-colori-font-testo.html.
Guarda il video
Consigli
- Inserite altre label da personalizzare ed eventualmente cambiate la dimensione della finestra.
- Se non siete particolarmente pratici nelle procedure informatiche relative alla programmazione in Java, lasciatevi aiutare dal vostro tecnico di fiducia o da una persona più competente.