Come rimuovere il controllo ActiveX sul PC
Introduzione
Il controllo ActiveX è quella funzionalità che permette di facilitare gli aggiornamenti in Microsoft Update, oppure di facilitare la navigazione sui vari siti web. Quando questa importante funzionalità è attiva, tuttavia, può capitare che durante la navigazione sul web o l'installazione dei alcuni programmi ci si possa imbattere in un messaggio che blocca il nostro lavoro. Tale messaggio, nella maggior parte dei casi, ci invita a rimuovere il controllo ActiveX sul computer. Spesso, la maggior parte degli utenti non dispone di una completa conoscenza delle funzionalità di questo componente aggiuntivo e dunque, in questa guida, vi illustreremo nel dettaglio come rimuovere il controllo ActiveX sul pc. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Funzione ActiveX
- Sistema operativo Android
- Pacchetto Windows
- Connessione internet attiva
Rimuovete da messaggio di avviso
Attraverso l'estensione del controllo ActiveX, per chi utilizza il pc, è possibile effettuare determinate operazioni su vari siti internet, interagendo direttamente con le funzionalità previste da questo servizio. Così come alcuni siti ne richiedono l'attivazione, altri ne possono invece richiedere la disattivazione. Il primo metodo per rimuovere il controllo ActiveX sul pc è quello più semplice. Tale azione si può effettuare quando l'operazione di rimozione viene richiesta all'interno di un messaggio di avviso, in base al quale deve essere l'utente a scegliere se rimuoverlo o meno. In questo caso, basterà cliccare su OK per rendere operativa la disattivazione.
Rimuovete in modo manuale
Quando invece, navigando per i browser, non appare il messaggio di avviso sopra citato, è sempre necessario procedere alla rimozione del controllo ActiveX in modo manuale. Quindi bisognerà recarsi all'interno del pannello Impostazioni di sicurezza del browser e scegliere l'opzione che vi permette la disattivare il controllo ActiveX. Si può fare ciò anche mediante il pannello di controllo del menù Start. In che modo? Semplicemente accedendo alla voce Programmi e Funzionalità e cliccando sull'opzione "Attivazione o disattivazione funzionalità di Windows". A questo punto sarà necessario cercare il controllo ActiveX da eliminare e poi premere su OK.
Effettuate la disattivazione dalle Opzioni di Internet
Un'altra modalità per la disattivazione di ActiveX è quella di fare doppio clic sull'icona di Internet Explorer sul desktop. In questo modo il programma verrà inizializzato. Qualora non si disponesse di una icona, sarà necessario premere il pulsante "Start" in basso a sinistra del desktop, per poi trovare l'opzione "Tutti i programmi" o "Programmi". Poi portatevi su Internet Explorer e premete su questo. Andate a "Strumenti" nella barra del menu principale e cliccate su"Opzioni Internet". Continuate sulla scheda "Protezione" e poi su "Livello personalizzato". In questa sezione dovrete trovare le opzioni di "Controllo ActiveX" nella lista. Inserite un segno di spunta su "Disattiva", accanto ad ognuno dei controlli di ActiveX. Premete infine il pulsante OK e riavviate il dispositivo.
Disattivate ogni singolo componente di ActiveX
Se si sta cercando il nome di un determinato componente ActiveX, ma questo non è presente nell'elenco di cui abbiamo parlato al passo precedente, vi suggeriamo di agire nel modo seguente: per rimuovere il controllo Activex sul pc esiste infatti ancora un altro metodo che è quello di aprire la funzione "Esegui" sempre dal menù avvio e di digitare la seguente formula, andando a sostituite la scritta in maiuscolo con il nome del componente da cancellare "regsvr32 C:\\Windows\occache\NOMEFILE. Ocx /u". Per sapere qual è il nome da inserire in sostituzione alla scritta, occorre visualizzare il codice html della pagina web che si stava visualizzando e trovare il file con estensione .ocx. Tutto ciò è facilmente eseguibile: occorre soltanto dedicare il giusto tempo e prestare la dovuta attenzione a questi semplici ed intuitivi passaggi.
Guarda il video

Consigli
- Assicuratevi che sia sempre attendibile la fonte che richiede la rimozione del controllo ActiveX dal pc