Come usare i RadioButton in Java
Introduzione
In questa guida vedremo come utilizzare i radiobutton in Java. Esistono dei pulsanti di opzione (javax.swing. JRadioButton) che vengono usati in gruppi (java.awt.ButtonGroup), dei quali se ne può scegliere soltanto uno. Un gruppo di pulsanti radio si presenta con tutti i pulsanti deselezionati. Tuttavia appena viene selezionato uno di questi, per poi poter accendere tutti gli altri è previsto un solo metodo, che andremo a descrivere in seguito. Precisamente, è quello di avere un pulsante invisibile che viene selezionato dal programma. Naturalmente questa guida è indirizzata, per lo più, a chi possiede una buona dimestichezza con i linguaggi di programmazione informatica (in questo caso Java). In ogni caso, tenteremo di farvi apprendere i concetti in modo chiaro e sintetico. Vediamo, pertanto, come usare queste componenti in Java.
Iniziare ad operare con i Button Radio
L'utilizzo dei pulsanti di opzione viene sfruttato per selezionare un solo elemento da una lista, anziché le svariate diciture, rese disponibili dalle caselle di controllo. Per prima cosa si deve trascinare e rilasciare, quindi, un pannello nel form, per poi tentare di individuare il controllo Button Radio nella tavolozza NetBeans, facendo slittare un pulsante di opzione sulla propria nuova tavolozza. Ad esempio, se il testo predefinito per il primo pulsante di opzione è jRadioButton1, è necessario utilizzare i propri pulsanti di opzione per fare in modo che un utente possa andare a selezionare un metodo di pagamento. A questo punto sarà possibile apportare delle modifiche sul testo del proprio pulsante di scelta per la carta di credito. È buona regola precisare che si può modificare il testo esattamente come è stato effettuato per le caselle di controllo. Anche in questo caso, si lascerà il nome della variabile di default della jRadioButton1.
E' possibile aggiungere altri pulsanti di opzione per il pannello
È quindi possibile aggiungere altri due pulsanti di opzione per il pannello, semplicemente modificando il testo della carta di credito e PayPal. Tuttavia si verificherà un problema con i pulsanti di scelta appena aggiunti. Per individuare di che genere di problema si tratta, è necessario eseguire nuovamente il programma. Per questo motivo si deve andare a selezionare uno dei pulsanti di opzione. Successivamente occorre selezionare un altro pulsante di scelta. A tal punto ci si accorgerà che è finalmente possibile sceglierne più di uno allo stesso tempo.
L'importanza dell'utilizzo del ButtonGroup
Premettendo che i pulsanti di opzione consentono esclusivamente all'utente di selezionare una opzione di pagamento, per risolvere il problema con Java si ha la possibilità di realizzare il cosiddetto ButtonGroup, tramite il quale si possono inserire i pulsanti del gruppo, sotto un unico nome. In definitiva, si permette di aggiungere dei pulsanti di opzione per il gruppo. Inoltre, nel momento in cui verranno aggiunti al gruppo, sarà disponibile un'unica opzione per effettuare la selezione. Per visualizzare come funziona il ButtonGroup, si deve tentare di effettuare la seguente fase, aggiungendola al codice in uno spazio vicino alla parte superiore: vuoto groupButton privato () {; ButtonGroup bg1 = new ButtonGroup (); bg1. Add (jRadioButton1); bg1. Add (jRadioButton2); bg1. Add (jRadioButton3)}. In seguito si noterà che NetBeans metterà l'utente in allerta relativamente al problema, dal momento che lo evidenzierà con un codice di colore rosso. Questo avviene perché non riesce a trovare una classe chiamata ButtonGroup, e pertanto non sarà possibile far nascere da questo un nuovo oggetto. Questo genere di problema, infatti, si potrà risolvere esclusivamente importando la relativa classe dalla libreria Swing.