Come vedere e scrivere emoji su PC Windows e Mac
Introduzione
Le emoji costituiscono al giorno d'oggi una validissima, simpatica, nonché dinamica alternativa alle più classiche ed antiche emoticon. Queste faccine infatti si possono utilizzare sia per rendere più simpatici i messaggi di testo su Messenger che nelle pagine di Facebook. Le emoji tra l'altro si possono visualizzare non solo sui dispositivi cellulari, ma anche su PC fissi o mobili che presentano installati Microsoft Windows oppure Mac. Premesso ciò, nei passi successivi di questa guida ecco le istruzioni su come vedere e scrivere emoji sui suddetti sistemi operativi.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Accessori informatici
Verificare la compatibilità del PC
Prima di attivare le emoji sul proprio computer è necessario verificare se è compatibile per visualizzarle, e pertanto occorre recarsi sul seguente sito: getemoji.com. Nel caso in cui si riuscissero invece a vedere soltanto dei quadratini sul monitor, allora vuol dire che non è possibile ottenere quanto desiderato essendo il computer non dotato di un supporto adeguato. Questo inconveniente tuttavia non si verifica sui PC con sistema operativo Windows 8, in quanto sono originariamente predisposti a questa funzionalità. Premesso ciò, se invece le emoji fossero visualizzate in bianco e nero, sarà necessario prendere dei provvedimenti relativi al browser utilizzato soprattutto se si tratta di Google Chrome, per poi procedere con l'installazione delle Emoji input.
Aprire la tastiera sullo schermo
A questo punto della guida una volta verificata la compatibilità del PC che si possiede, va detto che se si ha l'intenzione di scrivere delle emoji sui social network come ad esempio Twitter o Facebook e si ha il sistema operativo Windows 8, sarà sufficiente aprire la tastiera sullo schermo di Edge quest'ultimo prossimo ad assorbire definitivamente Internet Explorer. Nello specifico per portare a buon fine l'operazione basta cliccare con il tasto destro del mouse sulle applicazioni collocate in basso, poi su 'Barre degli strumenti' e per concludere su 'Tastiera Virtuale'. Successivamente è altresì necessario eseguire un altro clic con il tasto destro del mouse sulla stessa barra delle applicazioni in basso così come sulla suddetta Tastiera virtuale. Adesso il prossimo passo da compiere è di premere sull'icona della faccina posizionata accanto al tasto CTRL. In seguito, si aprirà la tastiera emoji con annesse le categorie ed i raggruppamenti associati.
Effettuare il copia e incolla delle emoji
A questo punto, avendo capito nell'ordine come vedere e scrivere le varie emoj su Windows in modo abbastanza agevole, non rimane altro che effettuare un semplice e banale copia ed incolla. A tale proposito, sarà necessario recarsi sulla pagina web citata in precedenza ossia getemoji.com, per poi selezionare il simbolo che si intende utilizzare. A seguire va altresì aggiunto che occorre digitare la combinazione dei tasti CTRL-C, per poi recarsi sul social network dove si desidera inserire l'emoji. Successivamente bisogna cliccare contemporaneamente CTRL-V in modo da riuscire a visualizzare l'emoji desiderata. Il discorso si fa ancora più semplice nel caso in cui si fosse in possesso di un Mac come si evince da quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.
Scrivere direttamente sulle faccine
Se si utilizza un PC con sistema operativo MAC per scrivere gli emoji è sufficiente cliccare su una casella di testo, per poi premere contemporaneamente i tasti Control-Command-Spazio. A tale proposito è importante sottolineare che oltre ad utilizzare il suddetto sito per il MAC, è possibile anche sfruttare quello denominato iemoji.com che è ricco di interessanti funzionalità. Nello specifico consente di scrivere direttamente sulle faccine, per poi copiarle ed incollarle dovunque si desidera.