Come velocizzare l'apertura dei programmi di windows vista e di windows 7
Introduzione
Ti succede di perdere la pazienza quando vuoi accedere velocemente ai tuoi programmi e la lista stenta ad aprirsi?
Utilizzi windows 7 o Windows vista?
Esiste un trucco semplice ma funzionale per velocizzare l'apertura del menu "Tutti i programmi" e consiste nella piccola modifica ad un file di registro che si apre quando da "start" passi il mouse sulla voce. Farlo è semplice e veloce e prenderà davvero pochi minuti del vostro tempo
Occorrente
- Windows vista / Windows 7
Chissà quante volte, passando con il mouse sulla voce "tutti i programmi" di Windows vista o di Windows 7, ti sei domandato come mai l'apertura del menù è così lenta. La risposta è semplice, perché nella chiave di registro che riguarda questa voce c'è impostato un tempo d'apertura troppo lungo che rende il vostro computer meno efficiente.
Vediamo ora come modificarlo.
Apri start e nella casella di ricerca "cerca programmi e file" scrivi "regedit", quindi aprilo con il doppio click o premendo invio.
Ti apparirà una finestra con scritto "Consentire al programma seguente di apportare modifiche al computer?" che è semplicemente la richiesta del controllo account utente, se si sta utilizzando un account con i giusti permessi basterà cliccare "si" altrimenti bisognerà inserire anche la password dell'account amministratore per accedere al programma.
Fatto ciò ti si aprirà l'editor del registro di sistema.
Innanzitutto, prima di apportare qualsiasi modifica, crea una copia del registro che in caso di problemi potrai ripristinare (questo passo di salvataggio non è obbligatorio allo scopo della guida ma è caldamente consigliato).
Per creare la copia del registro clicca su "File" in alto a sinistra nell'editor del registro che hai appena aperto, quindi, scegli voce "Esporta". Nella casella nome file dai un nome che vuoi al file e salvalo dove preferisci cliccando su salva. Come vedi è molto semplice il procedimento.
Adesso puoi passare alla modifica della voce che ci interessa.
Sempre dall'editor del registro apri, usando la freccetta laterale le seguenti cartelle: HKEY_CURRENT_USER -> Control Panel -> Desktop, seleziona la voce "Desktop" e nella parte destra della finestra fai doppio click sulla voce Menu Show Delay.
Dalla finestrella che si apre modifica il valore "200" (o qualsiasi valore impostato all'interno) e sostituiscilo con "0".
Chiudi tutto e riavvia il computer, apri il menu "start" e passando con il mouse su tutti i programmi ti accorgerai della differenza.
Guarda il video

Consigli
- Se vuoi riportare il valore della chiave a come era prima della modifica, segui i passi della guida e reimposta il valore a "200".