Inserire elementi in una lista in C++
Introduzione
Molti programmatori Java o utenti principianti, trovano il linguaggio C++ uno tra i più ostici nel suo utilizzo. Java, noto per la sua semplicità, offre dei costrutti utili per gestire e manipolare una struttura dinamica quali una Lista di oggetti. Vedremo con questa guida, i costrutti offerti dal linguaggio ad oggetti C++ e capiremo come inserire gli elementi all'interno di uno specifica struttura.
(fonte immagine: www. Morguefile. Com).
Occorrente
- Una compilare C/C++ e un normale editor di testo.
Procurarsi Dev-Cpp
Per prima cosa, procuriamoci un apposito compilatore C/C++. Il mio consiglio si focalizza su Dev-Cpp, anche se dismesso e non più supportato da tempo si piazza tra i più utilizzati nella didattica e per chi inizia a muovere i primi passi con questo linguaggio.
Includere gli header per le funzioni
Includiamo all'interno del nostro file con estensione. Cpp gli header necessari per utilizzare le funzioni di gestione della struttura da implementare. Scriveremo, all'inizio del file, le seguenti istruzioni :
#include
#include
#include
Tali inclusioni, in ordine, serviranno per utilizzare i costrutti basilari del linguaggio C++, l'utilizzo della lista a puntatori dinamica e per l'iteratore, utile per ispezionare gli elementi da noi inseriti.
Utilizzare un ciclo for
Utilizzando l'iteratore, andiamo a leggere gli elementi appena inseriti. Un ciclo for () ci permetterà, dopo aver puntato al primo nodo della lista, di scorrerla attraverso il nostro iteratore i dichiarato. Da notare dallo screenshot di lato, il nostro iteratore sarà referenziato attraverso una variabile puntatore i. A questo punto, basterà bloccare l'esecuzione all'interno della console di Windows utilizzando la funzione system () per richiedere funzionalità specifiche al sistema operativo ospitante. Scriveremo :
system ("PAUSE");
per dire al prompt dei comandi di Windows di non chiedere la finestra a termine dell'esecuzione della nostra applicazione scritta in C++.
Procedere all'implementazione
Prima di procedere all'implementazione del metodo main (), il metodo che esegue il codice da noi implementato, scriviamo :
using namespace std;
in modo da specificare di voler usare le librerie standard, quali per l'output a video e l'input da tastiera. Andiamo a dichiarare una lista d'interi scrivendo :
list lista;
e il suo relativo iteratore, utile per la sua esplorazione.
list:: iterator i;
prestando attenzione ad assegnare ad entrambi, lo stesso tipo di dato. Invochiamo sull'oggetto lista la funzione insert (). Questi, richiede due parametri fondamentali. Il primo, la posizione dove inserire l'elemento e come secondo parametro l'elemento stesso. Scriveremo :
lista. Insert (lista. Begin (), 3);
lista. Insert (lista. End (), 0);
in modo da inserire il 3 in cima e lo 0 in coda.
Consigli
- Usate Netbeans con il plugins di supporto a tale linguaggio.