Come allestire una sala server
Introduzione
È diventata pratica sempre più comune, quella di acquistare un server per la propria attività in maniera da ottimizzare i tempi ed avere un completo controllo sui dati elaborati. A prescindere dall'utilizzo a cui è destinato il server, ciò che importa è che questi sia collocato in modo adeguato e con una serie di accorgimenti utili a garantire la sicurezza dei dati e soprattutto l'incolumità delle persone. Vediamo dunque attraverso le utili informazioni fornite da questo interessante articolo come allestire un'efficiente sala server.
Optare per i rack con struttura modulare
I rack sono armadi specifici con struttura modulare adatti ad ospitare unità server ed altri apparati elettrici. Questi generalmente sono venduti in dimensioni standard da 20 o 40 unità. I server, per intenderci, occupano in media una, due o cinque unità per i più grandi. Questo tipo di alloggiamento, permette una manutenzione estremamente facile ed un ottimale condizione di sicurezza.
Dotarsi di un'adeguata infrastruttura di rete e di corrente elettrica
Un server la bisogno per collegarsi ai client, di un'adeguata infrastruttura di rete e di corrente elettrica senza interruzioni. È sempre consigliabile dotarsi di un doppio alimentatore collegato a due linee elettriche diverse, in maniera da escludere il rischio di interruzione di servizio per un malfunzionamento su una linea. Per quanto riguarda la connessione di rete, oltre a quella esterna, è altamente raccomandabile munirsi di una lan interna che permetta, in caso di interruzione della connessione adsl, di accedere comunque ai dati sul server. In caso di interruzione di corrente, non rischierete di perdere dati sensibili o lavori svolti per metà.
Controllare la percentuale di polveri nell'aria
In una sala server che si rispetti, per piccola che sia è necessario che non vi sia un elevata percentuale di polveri nell'aria che possano penetrare negli impianti di ventilazione delle macchine causando inefficienza, surriscaldamento e nel peggiore dei casi, danni irreparabili. Un elemento molto importante che dovremo tenere in considerazione è la temperatura dell'aria, dovremo far in modo che questa non superi mai i 23 gradi centigradi e che l'umidità si mantenga al di sotto del 40%. Per risolvere tale problema il migliore dei modi sarà quello di installare un condizionatore con deumidificatore incorporato nella stanza, ed evitare di entrarci senza prima essersi puliti adeguatamente scarpe e vestiti.
Predisporre un buon impianto anti incendio
È fondamentale predisporre un buon impianto anti incendio; I server son progettati per funzionare 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno. Quando lasceremo "solo" il nostro calcolatore, vorremo esser sicuri che in caso di cortocircuiti o incendi, ci sia un buon impianto automatico di soppressione delle fiamme. Un intervento tempestivo, oltre a limitare i danni, potrebbe permetterci di salvare i dati.